Tiene banco a Spadafora la vicenda dei riscaldamenti inadeguati e mal funzionanti al plesso scolastico della “G. Verdi” ricadente nell’Istituto Scolastico Comprensivo Spadafora.
A suscitare moti di disappunto nell’opposizione in Consiglio Comunale, e non solo, sono proprio le dichiarazioni del Sindaco di Spadafora Tania Venuto rilasciate nell’articolo uscito in Gazzetta del Sud in data odierna su una vicenda ampiamente trattata in anticipo da questa testata.
‘nessuno patisce il freddo’. Una dichiarazione che mi fa pensare che la capacità di sentire o meno freddo della sindaca sia il metro assoluto al quale, secondo lei, dovrebbero allinearsi i piccoli studenti
Lillo Pistone – Rinasce spadafora
“Le parole riferite dal Sindaco nella sua dichiarazione a margine sul giornale locale, che più di tutte mi dispiacciono sono quelle che liquidano la questione del freddo nelle aule con un lapidario ‘nessuno patisce il freddo’. Una dichiarazione che mi fa pensare che la capacità di sentire o meno freddo della sindaca sia il metro assoluto al quale, secondo lei, dovrebbero allinearsi i piccoli studenti e, di conseguenza, docenti e personale” lo dichiara Lillo Pistone consigliere comunale di “Rinasce Spadafora“. “D’altronde la sindaca si smentisce nel momento in cui riconosce che “l’impianto non riesce ad assicurare temperature ottimali” -” continua Pistone. “Ma il culmine assoluto la sindaca Venuto lo raggiunge quando dichiara di aver ‘ricevuto qualche telefonata qualche giorno fa’, come se avesse saputo del freddo nelle aule solo da pochi giorni. Ed invece il documento che alleghiamo la smentisce clamorosamente“.
in data 18 agosto dello scorso anno il dirigente scolastico Emila Arena avvertì per tempo il Sindaco di Spadafora Tania Venuto
Ed in effetti in data 18 agosto dello scorso anno il dirigente scolastico Emila Arena avvertì per tempo il Sindaco di Spadafora Tania Venuto, e contestualmente l’assessore all’Istruzione e l’Ufficio Tecnico del Comune di Spadafora che l’impianto di riscaldamento non funzionava adeguatamente. “Come può la sindaca Venuto lasciar intendere nella sua dichiarazione alla Gazzetta di aver saputo solo qualche giorno fa del problema dei riscaldamenti mal funzionanti alla G. Verdi? Evidentemente ha dimenticato il documento che alleghiamo. O forse la nostra interrogazione protocollata proprio ieri non le ha rinfrescato a sufficienza la memoria? A questo punto non resta a questa opposizione che ribadire quanto chiesto dai genitori degli alunni e che abbiamo riportato nella nostra interrogazione. Ovvero che la sindaca Tania Venuto provveda a risolvere il problema oggettivo e non interpretabile a sua convenienza e che investe i piccoli studenti della Verdi e contemporaneamente che risponda ai seguenti quesiti posti nell’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Rinasce Spadafora che mi onoro di rappresentare. In particolare: quale ditta specializzata e competente in materia il Sindaco abbia interpellato e/o richiesto apposito intervento per definire la vetustà dell’impianto di riscaldamento; l’esistenza di apposita relazione tecnica qualificata sullo stato di efficienza dell’impianto di riscaldamento; quali provvedimenti di carattere urgente codesta amministrazione intende adottare affinché gli alunni della Scuola G. Verdi e l’intero personale insegnante e para scolastico non patiscano il freddo e possano svolgere in maniera regolare tutte le attività. Che la sindaca Venuto dia risposta alla nostra interrogazione ed alla città in forma scritta” conclude Pistone.
IL DOCUMENTO
Condividi: