112 views 51 sec 0 Comment

Policlinico di Messina e trasformazione in IRCCS: il Rettore bypassa la Regione ma il Ministero lo frena

- 15/02/2023

Dall’ex assessore regionale alla Salute Ruggero Razza all’odierna composizione della Giunta regionale ci sono di mezzo le priorità che sono evidentemente cambiate e che non guardano più con sollecitudine ad un processo di trasformazione in IRCCS del Policlinico di Messina che non piace a molti e per il quale moltissimi si chiedono il perché debba completarsi.

Cui prodest? A chi serve? Una domanda che vorremmo porre al Rettore dell’Università di Messina Cuzzocrea che nonostante il pressing non sembra ottenere il risultato sperato.

Ma se la Regione non risponde alle sollecitazioni il Ministero lo fa e getta acqua sul fuoco del pressing del Magnifico. Così nonostante il Rettore dell’Università di Messina abbia provato anche a bypassare la Regione rivolgendosi direttamente al Ministero, questo risponde laconico che prima l’iter deve passare proprio per la Regione Sicilia e che dev’essere quest’ultima a chiederne il perfezionamento, altrimenti nulla può farsi.

In particolare è la direttrice generale della Ricerca e dell’innovazione in Sanità, Maria Novella Luciani a rispondere alla richiesta di Cuzzocrea che specifica come “sulla base delle disposizioni normative sopra evidenziate, si rappresenta che il procedimento per il riconoscimento scientifico della Aou “Gaetano Martino” di Messina potrà essere attivato solamente previa presentazione della relativa richiesta da parte della Regione Siciliana, unitamente ad apposita delibera di Giunta che ne attesti la coerenza con la programmazione sanitaria regionale“. Punto.