Con determina numero 177 del 9 dicembre scorso la società comunale Messina Social City ha affidato per il periodo che va dal 9 al 12 dicembre il servizio di preparazione di pasti caldi, usualmente svolto presso la cucina di Casa Serena, ad altra ditta esterna per un valore di 5mila euro. In particolare il servizio di preparazione è quello destinato alla “fornitura di pasti caldi per l’asilo nido Angolo del cucciolo, Asilo Zanca, il pronto soccorso sociale e gli alloggi di transito, il Servizio Assistenza Domiciliare e Casa Serena” . Il valore dell’appalto di 5 mila euro permette all’ente comunale di agire al di fuori del MEPA, ovvero della piattaforma governativa per il conferimento degli appalti. Un atto che denota una certa urgenza nell’affidamento visto che nella determina numero 177 si legge: “PRESO ATTO di sopravvenute evenienze che impediscono la preparazione dei pasti caldi presso la cucina di
Casa Serena per cui si rende necessario ed urgente provvedere al confezionamento degli stessi in una
struttura esterna all’azienda dal 09/12/2022 al 12/12/2022.”. La domanda è se la visita dei NAS a Casa Serena c’entri qualcosa? O se le “sopravvenute evenienze” siano dovute a interventi urgenti alla cucina. E a proposito della cucina di Casa Serena tutti i dipendenti che svolgono turni di lavoro al suo interno sono in regola con la normativa HACCP? Insomma perché questa “urgenza” nell’affidare il servizio preparazione pasti a ditta esterna e solo per pochi giorni. E adesso qual è la situazione? La domanda la giriamo ai consiglieri comunali.