L’assessore Alessandra Calafiore, ma anche l’esperto comunale allo Sport Francesco Giorgio, non ha gradito la definizione di “flop” per l’evento organizzato a Messina in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Un “flop” definito tale dalla Garante delle persone con disabilità del Comune di Messina, Tiziana De Maria, disabile anche lei, che all’evento ha partecipato ed ha potuto constatare con mano le difficoltà di spostamento, le mancanze di comunicazione ai partecipanti da parte degli organizzatori, la disorganizzazione ma soprattutto le assenze istituzionali. Un segnale questo che la Garante ha segnalato in quello che lei stessa definisce “uno sfogo” ma che è anche un monito perché il sistema cambi e in fretta. L’assessore Calafiore ha replicato alla Garante comunicando ad una sola testata la propria replica e di questo ce ne dogliamo vista la necessità di una pluralità dell’informazione da parte di un ente pubblico. Quindi della replica dell’assessore nulla scriviamo perchè NULLA ci è pervenuto. Pubblichiamo invece integralmente la controreplica di Tiziana De Maria che più che una risposta all’assessore vuol essere un invito a fare nell’interesse dei disabili, piuttosto che a “parlare”.
“Quando ho accettato di svolgere il ruolo di Garante per i diritti delle persone con disabilità, il mio unico scopo era ed è quello di accendere i riflettori sulle problematiche che vivono le persone con disabilità. Inevitabilmente il mio vissuto mi rappresenta e mi caratterizza in questo mio ruolo, essendo io stessa persona con disabilità in quanto priva degli arti superiori, ed è la ricerca del benessere e dei diritti delle persone con disabilità che mi muove nella mia funzione. Questa della giornata del 3 Dicembre, che purtroppo è montata come polemica, ma che è nata come uno sfogo, rischia di distrarre l’attenzione dai reali problemi delle persone con disabilità, cui tutti vogliamo dedicare la dovuta cura e considerazione. Vorrei riportare, dunque, la questione sulla dimensione corretta spostandola da quella personale, sulle quali avrò modo di confrontarmi direttamente con l’assessore Calafiore e l’esperto allo sport Francesco Giorgio.
Dall’esperienza della Giornata del 3 Dicembre emerge con chiarezza la necessità e l’importanza di costruire una rete tra istituzioni e associazioni, puntando ad un’azione sinergica per affrontare con maggiore efficacia i problemi connessi alla disabilità. Occorre unire gli sforzi, programmare in maniera concertata, ponendo sempre al centro i reali bisogni delle persone con disabilità per perseguire quel cambiamento culturale che è fondamento per un reale miglioramento della qualità di vita“. TIZIANA DE MARIA, Garante per le persone con disabilità di Messina