Il progetto presentato dalla professoressa Valentina Coppolino di Spadafora nell’ambito della Democrazia Partecipata è stato il più votato dalla cittadinanza. Una vittoria composta da ben 399 voti.
Il progetto della Coppolino ha la finalità, come lei stessa scriveva nella presentazione, quella di “garantire sicurezza e decoro, rispondendo all’esigenza assoluta espressa dagli Spadaforesi circa il posto più sacro e caro della nostra comunità: il cimitero. Lì risiede la nostra memoria e la nostra storia, impersonata dai nostri cari che vi riposano. A loro voglio dedicare il progetto di installazione di un sistema di videosorveglianza dell’area cimiteriale che possa così scongiurare altri vili attacchi vandalici come quelli già purtroppo subiti. Il sistema prevede la sorveglianza cosiddetta “attiva” in quanto ogni danneggiamento verrà non solo video ripreso ma anche monitorato dalla nostra Polizia Municipale che potrà così anche intervenire per tempo“.
La Coppolino ha pertanto interpretato un bisogno primario degli Spadaforesi peraltro già espresso a più riprese da “Rinasce Spadafora” il gruppo consiliare di opposizione del Comune di Spadafora, capitanato da Lillo Pistone. “Da tempo ormai segnaliamo all’amministrazione comunale la necessità di decoro e di sicurezza per l’area del Cimitero di Spadafora. Siamo lieti che abbia pertanto vinto il progetto della professoressa Coppolino che dà concretezza alla nostra richiesta nell’interesse degli Spadaforesi e della nostra memoria storica. La votazione è un esempio concreto ed emblematico che la cittadinanza è unita su questo punto e pertanto cogliamo l’occasione per ricordare e ribadire che la città è in attesa della variante di ampliamento dell’area cimiteriale che ha bisogno, oltre che di sicurezza, anche di un numero maggiore di posti disponibili. Soddisfazione anche per la presentazione del progetto dell’insegnante Jessica Bottaro riguardante l’intervento per il miglioramento decorativo a misura di bambino per il plesso “Asilo Nido” ” ha concluso Pistone.
Il progetto della professoressa Coppolino è stato votato da 399 spadaforesi vincendo il contest comunale.
Gli altri progetti presentati: l’addobbo con luminarie natalizie che ha ricevuto 179 preferenze, la rivalorizzazione di parte del borgo di San Martino con murales che ha ricevuto 136 voti, l’intervento per il miglioramento decorativo a misura di bambino per il plesso “Asilo Nido” con 84 voti, un progetto per la Banda musicale con 63 voti. Un vero flop per il progetto presentato dalla Pro Loco di Spadafora che prevedeva la fornitura di 4 pensiline, votato da solo 4 spadaforesi, e quello presentato dal presidente della stessa Pro Loco riguardante la fornitura di 16 panchine e cestini che ha riscosso solo 21 voti. Infine una gita per gli anziani a Caltagirone che ha ricevuto solo 2 voti.
Condividi: