114 views 3 min 0 Comment

I deputati all’ARS: Sicilia del centrodestra come anche Messina. Da Amata a Sciotto i numeri delle preferenze.

- 27/09/2022

La Sicilia del neo Presidente della Regione Renato Schifani è della coalizione di centrodestra. Al netto dell’exploit previsto di Cateno De Luca nella sola Messina e provincia. Ecco i nomi dei neo eletti all’ARS.

Il primo è, ovviamente, Renato Schifani, eletto Presidente. A seguire i sei candidati del listino del presidente che scatta quando si supera il 40% delle preferenze e ormai Schifani sembra sopra la soglia. Un listino che però vede spiccare per voti di preferenza Elvira Amata che si guadagna lo scranno di deputato oltre lo stesso listino con ben 6.977 voti quando ancora restano 5 sezioni da scrutinare. C’è poi l’agrigentino Riccardo Gallo Afflitto (Forza Italia) con 7.191 voti, Gaetano Galvagno di Fratelli d’Italia con 13.881 voti, Marianna Caronia della Lega con 4.089 voti, Giuseppe Lombardo del Mpa, nipote dell’ex presidente della Regione Raffaele, con 14.003 preferenze. Con l’Udc-Dc sempre nel listino, c’è Federica Marchetta.

Da Messina : Cateno De Luca (De Luca sindaco di Sicilia) che entrando in Assemblea come secondo nella corsa a governatore lascerà il posto al secondo più votato ovvero Matteo Sciotto; Giuseppe Lombardo (De Luca sindaco di Sicilia), Luigi Genovese (Popolari autonomisti); Giuseppe Galluzzo (FdI), Giuseppe Laccoto (Prima l’Italia-Lega), Tommaso Calderone (Fi) che dovrebbe scegliere il seggio in Parlamento e lasciare il posto a Bernadette Grasso, poi Antonio De Luca (M5s) e  Calogero Leanza (Pd).

In provincia di Agrigento c’è Carmelo Pace (Dc), Giovanni Di Mauro detto Roberto (Popolari e Autonomisti), Margherita La Rocca Ruvolo (Forza Italia), Giusi Savarino (FdI) e Carmelo Pullara (Prima l’Italia-Lega).

A Caltanissetta Michele Mancuso (Forza Italia), Rosario Caci (Popolari e Autonomisti), e Giuseppe Sebastiano Catania (FdI).

A Catania sono 13 gli eletti: Ludovico Balsamo (De Luca sindaco di Sicilia), Davide Vasta (De Luca sindaco di Sicilia), Luca Sammartino (Prima l’Italia-Lega), Josè Marano (M5s), Nuccio Di Paola (M5s), Anthony Barbagallo (Pd) – che dovrebbe optare per il seggio alla Camera lasciando il posto a Giovanni Burtone -, Giuseppe Castiglione (Mpa), Dario Daidone (FdI), Giuseppe Zitelli (FdI), Marco Falcone (Forza Italia),  Nicola D’Agostino (Forza Italia), Andrea Messina (Dc) e Angelo Villari di Sicilia Vera.

In provincia di Enna gli eletti sono Sebastiano Venezia (Pd) e Luisa Lantieri (FI).

A Palermo sono 16 i deputati in Ars: Adriano Varrica e Luigi Sunseri (M5s); Ismaele La Vardera  e  Salvatore Geraci (De Luca sindaco di Sicilia); Edy Tamajo, Gianfranco Miccichè e Gaspare Vitrano (FI); Valentina Chinnici e Antonello Cracolici (Pd); Nuccia Albano (Dc); Vincenzo Figuccia (Lega); Alessandro Aricò, Fabrizio Ferrara e Marco Intravaia (FdI).

Ragusa ha 4 deputati. Si tratta di Nello Dipasquale (Pd); Stefania Campo (M5s); Giorgio Assenza (Prila l’Italia – Lega) e Ignazio Abbate (DC).

Trapani ha 5 deputati: Stefano Pellegrino (FI); Dario Safina (Pd); Mimmo Turano (Lega); Nicola Catania (FdI) e Cristina Ciminnisi (M5s).

A Siracusa si attendono ancora gli esiti di circa la metà delle sezioni.