Il cuscinetto della ruota è un pezzo urgente della ruota che fa da interfaccia tra la ruota e il perno. Si tratta di un gruppo di sfere d’acciaio (rulli metallici) o di stringhe (cuscinetti serrati), mantenute intatte da un anello metallico. Sono unici rispetto ai cuscinetti del motore, in quanto non esiste una fonte costante di grasso per i cuscinetti delle ruote e ciò implica che devono essere adeguatamente stretti per respingere l’acqua e la polvere della strada. Inoltre, sostengono l’intero peso del veicolo durante la guida, motivo per cui subiscono gli effetti negativi di strade sgradevoli, buche e potenze parallele durante la rotazione.
I cuscinetti delle ruote sono un elemento fondamentale per l’esecuzione del veicolo. Sono fondamentali per la solidità di qualsiasi veicolo in quanto aiutano la ruota a girare senza problemi. Inoltre, i cuscinetti delle ruote sono essenziali per diminuire i contatti causati dai diversi componenti della trasmissione.
Immagine del cuscinetto ruota tratta da tuttoautoricambi.it
Quali sono gli effetti collaterali dei cuscinetti ruota difettosi?
I cuscinetti delle ruote difettosi possono far vibrare la ruota motrice. La potenza aumenta con l’aumentare della velocità del veicolo e con il passaggio del veicolo a sinistra o a destra. In ogni caso, la vibrazione potrebbe essere collegata a un pneumatico fuori asse (potrebbe esserci un punto di livello sullo pneumatico) o non è generalmente regolata.
- Commozione: Un mormorio, un tuono o un rantolo che aumenta con l’aumentare della velocità o quando il veicolo gira. …
- Distacco, gioco eccessivo della ruota di guida (guida non chiara);
- Vibrazioni della ruota motrice che cambiano con la velocità del veicolo o con la sua rotazione;
- rottura dell’ABS.
quando è il momento ideale per cambiare il cuscinetto della ruota
I cuscinetti delle ruote hanno un’aspettativa di vita tipica di 136.000-160.000 km (circa 85.000-100.000 miglia). Questa è solo una linea guida, tuttavia la vera aspettativa di vita di un cuscinetto ruota dipende dalla natura del cuscinetto ruota e dalle circostanze di lavoro.
Sebbene ingrassare un cuscinetto una volta alla settimana o in modo costante sembri un’operazione funzionale, in realtà sta causando ai cuscinetti più danni che altro. L’olio è necessario nei cuscinetti per una sola ragione: prevenire e ridurre il grippaggio.
Come sostituire i cuscinetti delle ruote?
La sostituzione dei cuscinetti delle ruote è considerata un lavoro a metà strada che dovrebbe essere possibile fare a casa.
- Lasciare il veicolo su una superficie piana
- Utilizzare i cunei per le ruote i cui cuscinetti non vengono sostituiti.
- Allentare i dispositivi di fissaggio e sollevare la ruota con un cric.
- Svitare i dispositivi di fissaggio ed eliminare la ruota.
- Eliminare la pinza del freno
- Eliminare il coperchio dei residui, la coppiglia e il dado del palazzo.
- Eliminare il rotore.
- Svitare le viti del punto centrale ed eliminare il vecchio punto centrale.
- Smontare il punto centrale di raccolta.
- Eliminare le piste e pulire lo snodo
- Inserire nuove piste e nuovi cuscinetti ruota.
- Sostituire tutte le parti arretrate richieste