Assegnata la scorta al magistrato di Palermo Claudia Caramanna, procuratrice per i minori di Palermo, diventata vittima di minacce inquietanti.
Nello scorso novembre, a seguito di un blitz antidroga nel quartiere palermitano degradato dello Sperone, la Caramanna aveva chiesto al Tribunale provvedimenti nei confronti di 50 figli di boss e trafficanti di droga. Per alcuni casi anche l’allontanamento dei ragazzi dalle famiglie. La Procura di Caltanissetta ha aperto un’inchiesta sulla sequela di minacce e atti intimidatori subiti dalla dottoressa Caramanna.
Claudia Caramanna si è insediata in qualità di nuova Procuratrice dei minori di Palermo il 30 luglio del 2021 . Dal 2009 sostituto nell’ufficio inquirente minorile, Caramanna è entrata in magistratura nel 1994. E’ stata a lungo pm alla Procura di Palermo prima di trasferirsi negli uffici del ‘Malaspina’. “Intendo portare avanti il progetto di una Procura efficiente, razionale, presente su tutti i territori del distretto, a misura “di minore” in sinergia con tutti gli enti istituzionali e le agenzie del territorio, a vario titolo, impegnate nella tutela dei minori”, dichiarò la Caramanna all’Adnkronos all’epoca dell’insediamento.