“Come è noto, in questi giorni, a tenere banco fra moltissimi cittadini messinesi ci sono l’avviso pubblico per il rinnovo della long list in seno alla Messina social city che scadrà proprio domani e l’ormai prossimo bando per l’assunzione di n. 100 figure alla MessinaServizi Bene Comune che sarà varato dopo la scadenza dell’atto di interpello per la mobilità interaziendale pubblicato ai sensi dell’art. 24 comma 2 della L.R. n. 20/2016″. Lo scrive nella sua interrogazione a sindaco e assessore al ramo, Libero Gioveni, consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale.
“Senza voler entrare nel merito del bando, continua Gioveni, che la società sta predisponendo per i posti che rimarranno disponibili dopo gli esiti del predetto atto di interpello (seppur l’auspicio più volte palesato del sottoscritto è che non si inseriscano dei limiti di età parecchio restrittivi), lo scrivente intende indirizzare la vostra attenzione alla necessità/opportunità di dover precostituire parallelamente un bacino di lavoratori (quindi una vera e propria long list) sulla stessa stregua di quella adottata in passato (e adesso in fase di rinnovo) della Messina social city.
Tale proposta nasce dal fatto che con i servizi sempre più variegati e numerosi che il personale dipendente dovrà garantire, diventa parecchio arduo, soprattutto nei periodi di assenza per ferie o malattia dello stesso personale, poter reperire nell’immediato delle figure sostitutive.
Infatti, la stessa società, per esempio, ha dovuto ricorrere proprio questa estate a reclutare dal 4 luglio al 27 agosto, attraverso l’ausilio di un’agenzia interinale, degli operatori per la raccolta porta a porta, in sostituzione del personale in ferie, così come si è rivelato certamente efficace (a dimostrazione tuttavia della necessità di avere a disposizione personale) il progetto “Percorsi nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano”.
E’ evidente che lo stesso problema sorto in estate, al netto del futuro bando che con i suoi tempi “partorirà” delle nuove figure, si verificherà senz’altro anche nel periodo natalizio, per cui sarebbe certamente importante, a parere dello scrivente, non farsi trovare impreparati all’evenienza, evitando possibilmente anche ulteriori costi aggiuntivi affidando l’onere del reclutamento di personale ad una nuova agenzia interinale”.
A tal proposito Gioveni interroga l’amministrazione sui seguenti punti
- se intendano valutare concretamente la possibilità di costituire una long list di varie figure da cui attingere per le sostituzioni temporanee di personale;
- se non ritengano opportuno, nelle more dell’eventuale espletamento del bando o nell’auspicabile previsione di considerare valida la proposta di cui al punto 1, tenere in debita considerazione all’occorrenza anche le professionalità finora acquisite attraverso i percorsi di reclutamento alternativi (somministrazione lavoro e accompagnamento all’abitare) da cui la società ha attinto.
Condividi: