86 views 41 sec 0 Comment

Regionali Sicilia – Il sondaggio Tecné regolarmente depositato sul sito del Governo. Il centrodestra è in testa nelle intenzioni di voto

- 01/09/2022


Il sondaggio commissionato da Canale 5 a Tecné, importante ed accreditata società di statistica e ricerche di mercato, è stato regolarmente depositato sul sito del Governo, sondaggipoliticoelettorali.it .

Il sondaggio sulle intenzioni di voto dei siciliani conferma pertanto il centrodestra in vantaggio con una forbice tra il 38 e il 42%. Segue il centrosinistra con un dato che si attesta tra il 27 ed il 31%. Terzo l’indipendente Cateno De Luca con una percentuale tra il 12 e il 16%. A seguire gli altri. Confermato anche il valore relativo agli indecisi e al possibile astensionismo che è alto ma che conferma il dato già visto alle amministrative. Ed è su questa percentuale che si concentra adesso la battaglia elettorale: convincere ad andare a votare quel 52% tra indecisi e cittadini che non andrebbero ad esprimere la propria preferenza.

A sementire le vuote e sterili polemiche (e anche le temerarie dichiarazioni e possibili richieste di azioni giudiziarie intentate da uno dei candidati) provvede la stessa Tecné che pubblica la nota metodologica, come previsto dalla legge, con la quale sono stati raccolti i dati: 2000 interviste tra il 29 e il 29 agosto. Una vera e propria doccia fredda per chi aveva mostrato intemperanze e fastidio per il sondaggio, tanto da metterlo temerariamente in dubbio.