188 views 3 min 0 Comment

Cimitero di Spadafora, si realizzeranno i nuovi loculi dopo approvazione proposta dell’opposizione

- 27/07/2022
spadafora

Votata all’unanimità oggi in Consiglio Comunale a Spadafora, la proposta di delibera presentata dall’opposizione composta dai Consiglieri del Gruppo Rinasce Spadafora. La proposta ha trattato l’emergenza loculi al cimitero di Spadafora, per la quale, ha evidenziato in aula consiliare, l’Amministrazione Comunale aveva approvato nel 2019 su proposta a firma della Sindaca Venuto e inviato dall’Ente Comunale il 10/12/2021 all’Assessorato Regionale competente la delibera per la variante di ampliamento del cimitero di Spadafora. In data 23/12/2021 l’Assessorato Regionale con nota prot. n. 21200 evidenziava all’Amministrazione Comunale che non poteva darsi seguito alla delibera ai fini dell’ampliamento del cimitero in quanto “carente dal punto di vista documentale”.

“In aula consiliare abbiamo evidenziato e rammentato all’Amministrazione Comunale come in sette mesi il Comune di Spadafora non ha prodotto alcuna risposta o integrazione all’Assessorato come dallo stesso richiesto” ha riferito Lillo Pistone di Rinasce Spadafora. “Appare a dir poco sconcertante il fatto che, l’Amministrazione dal 23/12/2021 a tutt’oggi non abbia fornito la documentazione richiesta dall’Assessorato Regionale. Ancor più basiti rimaniamo sulla risposta data in aula della Sindaca che ha dichiarato “sulla variante di ampliamento cimiteriale non abbiamo fornito quanto richiesto dall’Assessorato Regionale poiché e intenzione di questa Amministrazione procedere alla realizzazione di un progetto che prevede negli spazi comuni del nuovo cimitero la realizzazione di n.64 loculi” quanto dichiarato dalla Sindaca stride con il fatto che alla nostra precisa domanda posta in aula sul numero ufficiale di richieste di loculi da parte dei cittadini, l’Amministrazione sia rimasta in silenzio non sapendo rispondere. È questa Minoranza che ha informato su questo dato l’Amministrazione: sono, infatti, 370 ad oggi le richieste ufficiali di nuovi loculi da parte della cittadini. Da qui l’emergenza” ha continuato Pistone. “lasciamo ai cittadini le debite considerazioni su quanto dichiarato dalla Sindaca”.

La proposta di deliberazione presentata dalla Minoranza è stata approvata all’unanimità “con i voti favorevoli della maggioranza e dell’opposizione”, inoltre nella dichiarazione di voto, il Gruppo di Minoranza indica uno stretto cronoprogramma e invita l’Amministrazione e gli uffici competenti a rispettarlo. Ecco ciò che è contenuto nella dichiarazione di voto:

1 – produrre entro dieci giorni da oggi le risposte e le integrazioni richieste dall’Assessorato Regionale in data 21 dicembre 2021

2 – entro dieci giorni dalla propedeutica approvazione da parte dell’Assessorato Regionale l’Amministrazione dovrà provvedere alla redazione del progetto e di tutti gli atti necessari alla realizzazione dei lavori; – si auspica che il tutto possa realizzarsi entro la prossima commemorazione dei defunti.

“Infine a nome dei Consiglieri di Minoranza ringrazio tutti i Consiglieri presenti per aver votato la proposta e soprattutto tutti i cittadini che numerosi sono intervenuti in aula Consiliare per assistere ai lavori del Consiglio Comunale” ha concluso Pistone.