229 views 2 min 0 Comment

Autismo: è morto Pino Currò, presidente dell’associazione “Il Volo”. Coro unanime: si intitoli a lui il primo Centro Diurno di Messina

- 10/07/2022

“È morto Pino Curro’, padre, volontario, Presidente dell’Associazione “Il Volo”, Presidente del Tavolo Autismo di Messina mai convocato in questi anni, profondo conoscitore delle fragilità dei servizi rivolti ai pazienti affetti da Disturbo dello spettro autistico”. Lo scrive Angelo Fabio Costantino, già Garante per l’infanzia del Comune di Messina. Una morte che avviene proprio nei giorni in cui si stringe il cerchio intorno al Comune di Messina ai fini della realizzazione del Centro Diurno per bambini autistici di Messina.

“L’ho incontrato una sola volta ad un tavolo tecnico convocato dall’ ex Prefetta Librizzi, subito dopo il primo look down, per la programmazione delle riaperture” continua Costantino.

Nei suoi interventi c’era solo la difesa dei diritti dei pazienti e delle famiglie ad ogni costo, senza guardare in faccia nessuno.

Chiedo al Sindaco Federico Basile di intitolare a Pino Curro’ il primo Centro Diurno che nascerà nelle prossime settimane all’Istituto Marino in segno di riconoscenza, a nome di tutta la città, ad un padre e ad un cittadino Messinese che ha lottato sempre per difendere i pazienti fragili di tutte le età”.

Ricco di significato il messaggio sui sociale di Angela Rizzo, Cittadinanzattiva Messina: “Apprendo proprio ora della morte di Pino Currò, Presidente dell’associazione il Volo e Coordinatore del tavolo autismo, mai convocato dalla passata amministrazione. Un padre che ha combattuto con tutte le sue forze per dare risposte e sostegno a tutti coloro che vivevano come lui le difficoltà di avere un figlio con lo spettro autistico. È andato via e a noi tutti rimane l’amarezza di vivere in una città dove chi lotta per i diritti dei più deboli è inascoltato. Ciao Pino ti abbiamo fatto andare senza darti risposte”

Le risposte, adesso, potrebbero arrivare martedì prossimo, data del prossimo incontro del sindaco Basile con i convocati del tavolo tecnico. Pino Currò non sarà fisicamente presente.