129 views 2 min 0 Comment

118 – Nuovo accordo regionale. I medici “Grazie onorevole Amata per la sensibilizzazione e il determinante aiuto”. Arginata fuga medici da emergenza

- 06/07/2022
118 1

“Oggi vogliamo condividere una notizia davvero importante per noi: una vittoria per il 118 siciliano, per i cittadini e per il futuro del servizio di emergenza nella nostra Regione”. Lo scrivono sulla loro pagina social i Dottori in ambulanza – 118, ringraziando pubblicamente l’assessore Razza e l’onorevole Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’ARS per la forte presa di posizione e la sensibilizzazione con la quale la deputata a determinato il buon esito dell’accordo.

fotoelviraamatasalacomm2 mf
On.le Elvira Amata in Commissione Regionale Salute

“È stato siglato, presso l’Assessorato alla Sanità, il nuovo Accordo Regionale dei Medici di Emergenza 118 siciliani, dopo ben 15 anni dal precedente” continuano i Dottori in Ambulanza. Sulla vicenda della cosiddetta “fuga dei medici” dal servizio di emergenza del 118 avevamo già prodotto un ampio reportage.

COME FUNZIONA IL 118

Attraverso il nuovo accordo verranno attuati, tra gli altri, i seguenti provvedimenti:

Aggiornate le indennità economiche per il personale medico

Migliorata la copertura assicurativa per infortunio in servizio

Implementata l’attività di formazione

Riconosciuta l’attività nelle Reti Tempo Dipendenti

Confermate le garanzie per i medici non più idonei al servizio

“Il Servizio di Emergenza-Urgenza siciliano si dota, finalmente, di uno strumento normativo indispensabile per garantire standard di efficienza elevati, in grado di frenare la “fuga” dei medici del 118 verso altre attività professionali e allo stesso tempo di attrarre nuovi giovani professionisti in questo delicato settore.

Un doveroso riconoscimento all’Assessore alla Salute Ruggero Razza per aver promosso un rapido svolgimento delle trattative sindacali e un sentito ringraziamento all’Onorevole Elvira Amata, componente la Commissione Sanità della Regione Siciliana per aver sostenuto le esigenze dei medici del 118 siciliano” conclude il post di Dottori in ambulanza.