Alle 10.30 di oggi si svolgeranno le esequie per l’ultimo saluto al grande Franz Riccobono. In una giornata piovosa lo saluteremo in quella Cattedrale cento volte da lui spiegata in ogni suo angolo, dalla cripta al tesoro, al campanile.
Franz lascia una comunità attonita e sgomenta, lascia la sua famiglia che dall’intimità della sua casa, del suo privato, si è estesa ed allargata a tutta la città ed oltre. Il bene deve essere, e di fatto viene, ricambiato con il bene, anche se in alcune circostanze, per le ultime della storia della Vara, non è sempre stato così. Ma il suo nome e la storia di Franz Riccobono che raccontava, scriveva, seguiva, organizzava ed amava la Vara di Messina, faranno sempre parte integrante ed imprescindibile di quella che è la manifestazione religiosa più importante e distintiva del popolo messinese.
Oggi, come con la Vara che non sfila più da due anni, saremo tutti uniti accanto al feretro di Franz per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, con quel fraterno afflato che lui ha sempre auspicato.
Buon viaggio Franz. Il tuo ricordo rimarrà sempre con chi ti ha davvero voluto bene, davvero stimato.