127 views 2 min 0 Comment

VERTENZA PRECARI CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE. IL 31 MARZO IL BANDO DI SELEZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE

- 17/03/2022

In data odierna l’ORSA ha incontrato i rappresentanti del Consorzio per le Autostrade Siciliane per fare il punto sull’annosa vertenza dei lavoratori ex stagionali, rimasti fuori dal ciclo produttivo e utilizzati saltuariamente col sistema del lavoro somministrato attraverso agenzie interinali.

La lotta dei lavoratori che rivendicano la stabilizzazione da oltre vent’anni, ha raggiunto il primo traguardo concreto. I vertici del CAS hanno comunicato ufficialmente ai sindacalisti dell’ORSA che il bando per le assunzioni è stato  pubblicato e sarà leggibile nella Gazzetta Ufficiale il prossimo 31 marzo. Il bando contiene le giuste tutele per i precari che hanno prestato anni di servizio saltuario presso il Consorzio e dovrebbe servire per stabilizzare 130 lavoratori cui sarà applicato un contratto part-time a tempo indeterminato.

I lavoratori dell’ORSA che stamattina si sono radunati nella sede di Contrada Scoppo, hanno appreso la notizia con soddisfazione ma resteranno mobilitati fino alla conclusione delle procedure concorsuali. Finalmente si apre la prima porta verso la stabilizzazione anche per i precari del CAS, un atto di giustizia sociale che giunge in città dopo l’assunzione di 60 autisti ex interinali in ATM S.p.A., cui dovrebbero aggiungersi altri colleghi attraverso lo scorrimento della graduatoria. La buona annata comprende anche la stabilizzazione di gran parte dei marittimi precari impiegati nelle navi ferroviarie di RFI, protagonisti della storica Vertenza dello Stretto, oltre 40 assunti nei mesi scorsi nelle qualifiche di Ufficiali di Coperta e Macchina e altrettanti raggiungeranno la stabilizzazione definitiva nei prossimi mesi nelle qualifiche del personale esecutivo: Motoristi, Elettricisti, Marinai, Polivalenti e Mozzi. Si vede la prima luce in fondo al tunnel, Il superamento del precariato e il definitivo azzeramento del lavoro somministrato sono sempre stati fra gli obiettivi prioritari dell’ORSA. Stiamo cogliendo i primi frutti grazie ai lavoratori militanti che ci hanno sempre creduto, il merito è solo loro, grazie alla loro tenacia e alla coscienza dei diritti si vedono i primi risultati. Le prevedibili assunzioni di paternità dei professionisti della propaganda saranno l’effimero contorno della storia scritta dai lavoratori.

Confederazione ORSA Sicilia