“Assistiamo in queste ore a messaggi video e slogan di gruppi autonomi di autotrasportatori che minacciano di bloccare le strade di Puglia e Sicilia, fin quando il Ministro dei trasporti non ascolterà le loro ragioni”. Lo dichiara il segretario generale Fai-Conftrasporto Carlotta Caponi.
“Il viceministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, durante l’incontro del 17 febbraio scorso, si è impegnata a proseguire l’interlocuzione con le associazioni dell’autotrasporto, subito dopo il CDM del 18 febbraio”, precisa Caponi.
Stamattina si riunirà l’esecutivo UNATRAS (l’unione delle associazioni più rappresentative dell’autotrasporto). L’obiettivo è quello di valutare le misure previste dal Governo: solo dopo la valutazione saranno prese eventuali iniziative.
“Raccomandiamo a tutti i nostri imprenditori di mantenere una sorta di ‘vigile attesa’, onde evitare azioni sconsiderate: lo ‘stato di emergenza’ non è ancora terminato e certe iniziative quali blocchi stradali o fermi non sono consentite. Le associazioni proseguono incessantemente la trattativa con Ministero e Governo”, conclude Carlotta Caponi.