109 views 2 min 0 Comment

Randagismo: Minutoli e gli animalisti “Mi accompagnino a verificare il canile di Taurianova”. I punti senza risposta.

- 05/02/2022

L’assessore al ramo Massimiliano Minutoli rilascia un’ampia intervista al quotidiano locale dalla quale si evidenzia un punto su tutti: il trasferimento previsto in queste ore dei cani randagi del Comune di Messina è rinviato a data da destinarsi. Motivo? Quel che dichiara Minutoli è un po’ paradossale in quanto la motivazione del trasferimento risiederebbe nel soddisfacimento dei requisiti imposti per legge da garantire nel trasferimento degli animali da regione a regione, ma soprattutto circa le condizioni effettive del canile che dovrebbe accogliere i cani del Comune a Taurianova.

Ma non doveva essere fatto prima di prevedere il trasferimento? E se non ci fosse stata la presa di posizione del Partito Animalista e dei cittadini che si sono preoccupati ormai da tempo di quella che è stata definita una vera e propria “deportazione”, si sarebbe proceduto al trasferimento senza valutare questi requisiti? Di certo non può corrispondere al vero questa supposizione. E’ da sottolineare, però, che un Ente PRIMA di aggiudicare un bando pubblico per la gestione e la cura degli animali randagi dovrebbe verificare quanto dichiarato oggi dall’assessore.

Restano altri punti in sospeso: quante sterilizzazioni ha effettuato l’ASP ad oggi e che sarebbero pochissime? Il Comune ne ha contezza? Anche perché “è proprio sulle mancate sterilizzazioni che poi si annida l’aumento dei costi con l’incremento della popolazione canina e felina” precisa Renato Coletta. Ed ancora: come mai si è ancora in attesa, dopo ben quattro anni, di realizzare un canile municipale? Non si poteva potenziare il Millemusi di Castanea? Il “veterinario comunale” che Minutoli dichiara di aver inserito è una figura prevista dalla normativa degli enti locali? Non si poteva agire PRIMA sulle adozioni incentivate? Perché, se ci sono sprechi (un milione e 200 mila euro all’anno?) non si è provveduto a fare chiarezza ed anche a sporgere denunce circostanziate?

Siamo molto lieti della marcia indietro dell’assessorato. Ma ancora più lieto e significativo è il messaggio di apertura lanciato da Minutoli che invita animalisti e volontari ad accompagnarlo a Taurianova per verificare lo stato del canile. Finalmente. Confortante, in ultimo, sapere che Minutoli possegga dei cani e che li tenga nella sua campagna.