86 views 2 min 0 Comment

“Il Presidente della Repubblica lo elegga il popolo” così gli onorevoli AMATA e BUCALO a Messina in piazza con la cittadinanza

- 05/02/2022

Si è tenuta stamane, sabato 05 febbraio, a Messina alle ore 10:30 a Piazza Municipio la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia Messina con lo slogan “PRESIDENZIALISMO. Il Presidente della Repubblica lo elegga il Popolo sovrano!”.

L’iniziativa, promossa dal Circolo “dello Stretto di Messina” di FDI e dal Circolo “Quo Usque Tandem…” di Gioventù Nazionale – Città Metropolitana di Messina è consistita in un sit-in con l’esposizione di cartelli e striscioni per sollecitare il Parlamento a realizzare una riforma presidenzialista oggi più che mai necessaria dopo lo svilente spettacolo della recente elezione del Capo dello Stato. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, ha visto la partecipazione di dirigenti e militanti di FDI oltre ai rappresentanti del Partito a livello Regionale – On. Amata – e Nazionale – On. Bucalo. Presente anche il consigliere comunale Gioveni.

Siamo qui oggi per dare voce ad un principio di libertà, quella del Presidenzialismo, ormai condiviso anche da altri schieramenti

ELVIRA AMATA

Quello che è accaduto dimostra più che mai l’urgenza e la necessità che si proceda a cambiare le cose. Fratelli d’Italia e storicamente la Destra sono per la libera scelta del Presidente della Repubblica da parte dei cittadini. Siamo qui oggi per dare voce ad un principio di libertà, quella del Presidenzialismo, ormai condiviso anche da altri schieramenti, soprattutto alla luce di quel che ha caratterizzato la necessità di dover rimettere in campo il Presidente Mattarella, cui va il dovuto ringraziamento. Una scelta che si rivelata però obbligata vista l’incapacità di proporre scelte condivise e alternative. Un sistema che, quindi, và cambiato”, lo ha detto l’onorevole Elvira Amata, deputata regionale e capo gruppo di Fratelli d’Italia all’ARS.

Promotore dell’iniziativa l’Avv. Francesco Rizzo, dirigente nazionale di FDI, Consigliere Comunale di Lipari e già Consigliere Comunale di Messina, che ha dichiarato: “I cittadini devono poter scegliere direttamente il Capo dello Stato. Basta giochi di Palazzo, basta accordi nell’ombra finalizzati solo alla gestione del potere ed a rimanere attaccati alla poltrona”.