46 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE NEO ASSUNTI ASSUNTI E PAGATI CON FONDI MINISTERIALI PER GUARDARE LO STADIO GIORNO E NOTTE H 24. UN SERVIZIO CHE COMPETE ALLE SOCIETA’ DI GESTIONE DELLO STADIO
“Un Corpo di Polizia Municipale sotto organico di oltre 300 unità, dove l’età media del personale di ruolo è di 57 anni, dove i sessantenni si ritrovano programmati in servizi usuranti quali servizi esterni notturni ed i trentenni e quarantenni idonei giovani e forti programmati di servizio in ufficio o corpi di guardia al riparo da avversità meteo”. Questa la situazione del Corpo di Polizia Municipale descritta senza mezzi termini da Gaetano Giordano, RLS e RSU del Comune di Messina e componente del direttivo Nazionale Dipartimento Polizia Locale del CSA.
“Con grande soddisfazione l’amministrazione, continua Giordano, aveva dato alla città la notizia dell’ottenimento del tanto agognato e combattuto finanziamento per l’assunzione di 46 istruttori di Polizia Municipale categoria C1 da assegnare per il potenziamento della sicurezza urbana. Ciò significa che dovevano essere adibiti a servizi esterni programmati, come il vigile di quartiere e per il pattugliamento del territorio“.
“Sono stati destinati Fondi MINISTERIALI per utilizzare i 46 agenti T.D. profilo Cat. C1 neo assunti a tali fini. Ma non certo per fare GUARDANIA ALLO STADIO SAN FILIPPO attraverso un monitor pc in remoto collegato a telecamere esterne puntate su varie parti dello stadio di calcio, tipologia lavorativa che sicuramente compete a categorie/profili inferiori quali A e B oppure compiti da assegnare a guardie private a carico delle società che hanno in gestione o concessione d’uso l’impianto già allarmato nella sua interezza. I quarantasei baldi giovani sono pagati dal Ministero a patto e condizione che i fondi ed il personale vengano destinati per il potenziamento della SICUREZZA URBANA come da apposita finalità progetto al quale ha partecipato il comune di Messina per reperire tutte le somme necessarie per la contrattualizzazione dei 46 AGENTI . Per strada a pattugliare il territorio ne ritroviamo solo la metà mettendo così di fatto a serio rischio il rifinanziamento .
“Il corpo di Polizia Municipale è sotto organico di oltre 300 unità e l’amministrazione NON SI PUÒ PERMETTERE QUESTI TIPI DI DISSERVIZI PALESATI DA VERI E PROPRI DEMENSIONAMENTI/DECLASSAMENTI DI PERSONALE CAT. C1 con PROFILO DI ISTRUTTORE DI PM. Pertanto, al fine di rispettare la finalità del progetto iniziale e la destinazione delle relative somme ad esso collegate, onde evitare di mettere a rischio la prosecuzione Contrattuale con la relativa copertura finanziaria, si chiede che vengano rispettati in toto sia profili contrattuali che ruoli, mansioni e finalità destinando tutto il personale assunto con fondi Ministeriali ai servizi SICUREZZA URBANA e non sicurezza stadio di calcio allarmato e dato in concessione d’uso a società sportive. Siamo davvero al paradosso” conclude Giordano.