104 views 30 sec 0 Comment

Polizia Municipale – Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Messina, “Maggiori garanzie per sicurezza lavoratori”

- 20/01/2022
giardina voce di Sicilia

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Messina (CUG), riunitosi ieri, mercoledì 19, ha trattato, tra gli argomenti all’ordine del giorno la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento al personale della Polizia Municipale. In tale sede è stata espressa piena solidarietà al Comandante vicario Giovanni Giardina, più volte oggetto di vili attacchi con conseguenti danni fisici, così come avvenuto il mese scorso nel corso di un sequestro.
Si tratta purtroppo dell’ennesimo caso di violenza ai danni di dipendenti in servizio esterno e di front office, che purtroppo spesso si ritrovano a dover fronteggiare situazioni spiacevoli con utenti che a volte danno in escandescenza e che spesso culminano in vere e proprie aggressioni verbali e/o fisiche.
I componenti del CUG, all’unanimità, hanno evidenziato l’esigenza pressante di un migliore sistema di tutele, che assicuri a tutti i dipendenti il sereno svolgimento del ruolo ricoperto e la totale incolumità fisica e mentale, in un ambiente in cui il benessere organizzativo sia il punto cardine da cui possano discendere efficacia ed efficienza nell’erogazione dei servizi.