Sono 662 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Sicilia. Messina si piazza seconda nella giornata odierna tra le province siciliane. In prima posizione Catania con 186 casi.
A Messina si è registrato un decesso al Policlinico: si tratta di una donna di 78 anni che non era vaccinata.
Ecco il dettaglio delle province siciliane: Palermo 81, Catania 186, Messina 105, Siracusa 74, Trapani 85, Ragusa 18, Caltanissetta 47, Agrigento 65, Enna 14.
ITALIA
Solo Italia e Spagna, nell’Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell’Unione è rossa o rosso scuro.
E’ quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
In Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna: le restanti sono rosse, tranne Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano in rosso scuro.
In Spagna L’Estremadura è in giallo.
La massima incidenza dei casi, secondo Ecdc, è in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell’Europa dell’Est. .
‘Magari fossimo nella situazione dell’Italia’. Lo ha detto a Berlino la cancelliera Angela Merkel annunciando alcune misure per il contenimento della pandemia. ‘Se avessimo un’incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio”, ha detto.
GERMANIA: LOCKDOWN PER NO VAX
Un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l’estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti.
È una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall’ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.
E annuncia che il Parlamento avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. “Io voterei a favore” ha detto rispondendo ad una domanda diretta sul suo consenso personale all’obbligo di vaccino lanciato da Olaf Scholz. “Abbiamo tutti sperato che i vaccinati fossero di più”. “La strada fuori dalla pandemia è il vaccino”
“La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte già ai limiti”. Lo ha detto Angela Merkel, annunciando le misure decise prese alla conferenza Stato-Regioni e la necessità di “un atto nazionale di solidarietà” per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario. Tra le misure prese la cancelliera ha annunciato che nelle aree in cui l’incidenza settimanale del contagio da Covid supererà i 350 su 100 mila abitanti le discoteche verranno chiuse.
“Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell’Italia”. “La situazione purtroppo è molto seria. Se avessimo un’incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio”, ha detto la cancelliera, che oggi ha tenuto la sua ultima conferenza Stato-Regioni e che nel pomeriggio terrà la cerimonia di addio ufficiale al Paese.