94 views 22 sec 0 Comment

Dopo TRE GIORNI di protesta degli ASU dell’Asp di Messina oggi dal Prefetto e sit in davanti Prefettura. CSA “Nostra richiesta di convocazione ascoltata”

- 19/11/2021
asu pioggia

Finalmente qualcuno ascolterà le richieste dei lavoratori precari ASU dell’ASP di Messina. Dopo tre giorni di manifestazione in strada. sotto la pioggia, davanti alla sede ASP di Messina, con al loro fianco solo il sindacato CSA, la richiesta di avvio delle procedure di raffreddamento è stata accolta dalla Prefettura e stamattina si procederà all’incontro con le parti sociali, CSA in testa, con i rappresentanti dei lavoratori e la dirigenza dell’ASP.

La speranza dei lavoratori ASU è quella di avere risposte certe circa la possibilità, prevista per legge, di uscire dallo stato di precarietà in cui languono. Uno stato che non tiene conto della lunga anzianità di precariato di alcuni di loro che vantano anche 20 anni di lavoro prestato alle dipendenze di ASP non di certo solo a titolo di “sostituzione”. “Se i lavoratori ASU che in Sicilia sono circa 5mila si fermassero si paralizzerebbero i servizi essenziali. Se gli ASU dell’ASP manifestano ad accorgersene sono di certo gli utenti. Questa politica dell’ignorarli porta solo disagi per l’ASP”.