Via Adolfo Celi, ex SS114 – GIOVENI, “Non c’è pace per gli abitanti senza parcheggi. Cosa vuol fare l’Amministrazione?”
MESSINA, 21 LUG – “Tutto il tratto della via Adolfo Celi, in particolare quello a ridosso dello svincolo di San Filippo, totalmente sprovvisto di parcheggi, e che rischia di far implodere tutta la zona, con tutto ciò che ne consegue per gran parte dei residenti, non tutti purtroppo muniti di posto auto”. E’ quanto scrive Libero Gioveni, consigliere del Comune di Messina, capogruppo di Fratelli d’Italia, inuna interrogazione al Sindaco di Messina ed all’assessore alla Viabilità, Salvatore Mondello.
“Tanti sono gli stabili di vecchia costruzione – scrive Libero Gioveni – che non dispongono di posti auto, per cui i residenti, non potendo parcheggiare la propria auto sulla strada statale per i vigenti divieti di sosta (e dove questi non vigano vi sono le fermate degli autobus), sono costretti a fare i salti mortali per trovare parcheggio.
Spesso alcuni di loro fino a qualche giorno fa utilizzavano persino il parcheggio privato di qualche grossa azienda commerciale ubicata nelle vicinanze, che però ultimamente sta ponendo rimedio modificando l’assetto dei propri spazi esterni (e quindi di fatto anche questa soluzione di fortuna è venuta meno); altri invece sono costretti a lasciare la propria auto nel non vicinissimo villaggio Cep percorrendo poi a piedi la distanza che li separa alle abitazioni, ma questo piccolo “sacrificio” può essere fatto solo quando non si hanno le pesanti borse della spesa in mano, quindi non sempre!
Insomma, una situazione assai deficitaria e sempre più avvertita dai residenti, “rei” soltanto di abitare in degli appartamenti ubicati all’interno di condomìni senza posti auto.
Ma è ovvio che questa non può essere di certo considerata una colpa per i residenti, così come è altrettanto evidente che bisogna pur venire incontro a questi cittadini della zona sud mettendoli nella condizione di poter parcheggiare la propria autovettura visto che certamente……in tasca non la possono mettere!”.
Pertanto alla luce di quanto esposto il consigliere interroga Sindaco ed Assessore al fine di conoscere: “se abbiano già preso atto della situazione sopra descritta e come intendano porvi rimedio; quali soluzioni tecniche e viarie, quindi, intendano adottare a breve termine per rendere più agevole la sosta della propria autovettura a tutti i residenti della via Adolfo Celi non muniti di posto auto”.