116 views 3 min 0 Comment

Emergenza Covid: Draghi silura Arcuri. Al suo posto l’Esercito

- 02/03/2021
Domenico Arcuri addio scaled 1

Emergenza Covid: Draghi silura Arcuri. Al suo posto l’Esercito

 

2 marzo 2021

Il supercommissario Domenico Arcuri fa le valigie. Al suo posto il premier Mario Draghi nomina il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Ad annunciare il passaggio del testimone è una nota di palazzo Chigi, in cui vengono rivolti ad Arcuri “i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”. Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo. Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

Dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. E proprio l’esercito, assieme alla struttura della Protezione civile, potrebbero ricoprire un ruolo determinante nella nuova strategia anti Covid, con l’obiettivo di rendere omogenea a livello nazionale la tempestività della risposta e l’attuazione dei piani di prevenzione

Il primo a commentare la nomina di Figliuolo è Matteo Salvini, da sempre tra i più ‘feroci’ a criticare il suo predecessore. “Rimosso il commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta“, afferma il leader della Lega.

A stretto giro arrivano anche le parole di Matteo Renzi, di certo mai stato tenero nei confronti del numero uno di Invitalia: “La scelta del presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al governo Draghi“. 

Esprime soddisfazione anche Antonio Tajani, che rivendica: “Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo Commissario per l’emergenza Covid 19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo”, commenta il coordinatore nazionale azzurro.

 

figliuoolo