La Sicilia in tempo reale

 

FIPE: “La zona gialla per i ristoratori è una vittoria di Pirro. Orari da rimodulare fino alle 22”

FIPE: “La zona gialla per i ristoratori è una vittoria di Pirro. Orari da rimodulare fino alle 22”

 

16 febbraio 2021

Qual è il beneficio per i ristoratori di poter aprire fino alle 18? E’ davvero minimo e risicato, soprattutto in Sicilia. Il 70% del fatturato della ristorazione è concentrato, infatti, dalle 19 in poi. Lo afferma Antonio Cottone, presidente della FIPE Confcommercio Palermo, ma è un sentire comune da parte di tutti coloro che da lunedì scorso hanno riacceso i fornelli per spegnerli alle 18.

Il passaggio da arancione a giallo per noi imprenditori della ristorazione significa un importante cambiamento perché possiamo intanto rialzare le saracinesche e riaccendere di nuovo i fornelli dopo oltre 100 di inattività – dice Cottone ad ANSA – In termini di incassi, purtroppo, non faremo il salto di qualità perché il 70% del nostro fatturato in genere si sviluppa la sera, i coperti sono ridotti e va ricordato che la maggior parte degli uffici, e quindi degli impiegati che usufruiscono della pausa pranzo, è in smart working

Da oggi abbiamo aperto a pranzo e fino alle 18, ma è la vittoria di Pirro – sottolinea Cottone – anche perché come sappiamo in Sicilia, per esempio, i clienti degli aperitivi non arrivano nei locali prima delle 19 e comunque abbiamo una massa di locali come le pizzerie che potranno continuare a lavorare soltanto con asporto fino alle 22 e con i domicili“.

Il rappresentante dei ristoratori spiega che le organizzazioni del settore stanno sollecitando “una rimodulazione delle colorazioni, nel senso che in zona arancione chiediamo l’apertura fino alle 18 e in zona gialla il prolungamento fino alle 22 o secondo l’orario stabilito per un eventuale coprifuoco. Confidiamo nella sensibilità del nuovo governo che ci possa permettere di ricominciare gradatamente a lavorare considerate sempre le oscillazioni della curva pandemica“, conclude Cottone.

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: