La Sicilia in tempo reale

 

Emergenza Covid a Messina: il Policlinico attrezza 28 nuovi posti letto

Emergenza Covid a Messina: il Policlinico attrezza 28 nuovi posti letto

 

14 gennaio 2021

A Messina è sempre più emergenza Covid. I numeri dei contagi in netta crescita stanno mettendo in difficoltà le strutture sanitarie e le terapie intensive. Una situazione in divenire che ha come urgenza la creazione di nuovi posti etto soprattutto di intensiva.

Così dopo la visita dell’assessore regionale Ruggero Razza al Policlinico di Messina da oggi sono già in corso di spostamento reparti interi pur di ricavare 8 posti di intensiva e 20 di degenza Covid.

Il Policlinico, secondo fonti accreditate, starebbe attrezzando il terzo piano del Padiglione E, adatto ad accogliere i posti necessari a fronteggiare l’emergenza. Gli 8 posti di terapia intensiva saranno dotati delle attrezzature che stanno per arrivare per disposizione del Soggetto attuatore del Commissario Delegato per l’emergenza Covid. 

Al fine della realizzazione dei nuovi posti letto si sta procedendo agli spostamenti, come detto, di interi reparti come quello di Chirurgia Plastica e di Otorinolaringoiatria e quello di Neurochirurgia e di Chirurgia Maxillo facciale. L’aumento di posti letto per Covid procurerà probabilmente una riduzione di posti letto di degenza ordinaria dei reparti anzi detti. C’è urgenza di rendere immediatamente fruibili soprattutto gli 8 posti di intensiva, tanto che fonti certe confermano che dovrebbero essere disponibili già dal 16 gennaio prossimo. 

Share Post
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: