La Sicilia in tempo reale

 

ALICUDI è invasa dalle capre selvatiche. Gli abitanti: “Belle ma pericolose”

ALICUDI è invasa dalle capre selvatiche. Gli abitanti: “Belle ma pericolose”

27 gennaio 2021 – foto ANSA Sicilia

Venti anni fa l’abbandono nel territorio di Alicudi, la più piccola delle isole Eolie, di alcuni esemplari di capre selvatiche. Da qui il riprodursi esponenziale di esemplari. Oggi la loro presenza è diventata una vera e propria invasione. Le capre selvatiche si incontrano in giro ad Alicudi e si muovono spesso in branco. “Sono bellissime – dicono gli isolani -, ma mettono anche paura, sono enormi e ce li ritroviamo fin dentro le nostre case”.

Il problema era già stato segnalato nel 2008 dall’ex consigliere comunale Pietro Lo Cascio in una seduta del consiglio comunale.
“Problema segnalato anche nel piano di gestione del sito Unesco – ricorda oggi Lo Cascio al ‘ilgiornaledilipari.it – e per il quale occorre che la Regione predisponga un piano di eradicazione”. Oggi si contano centinaia di capre che vivono in una zona impervia di questa piccola riserva naturale, ma che vanno alla ricerca di cibo, spingendosi anche nelle zone abitate e mangiando colture, alberi, piante di fico d’india. Ma gli isolani sostengono che “stanno facendo fuori anche porzioni dei caratteristici muri a secco a sostegno dei terrazzamenti, provocando continue frane”.

Share Post
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: