A Messina oggi 85 nuovi positivi. Musolino “Incidenza di contagi dal 34% scesa al 14%”
30 gennaio 2021
Dati dei contagi in calo a Messina e provincia nella giornata di oggi. Sono 85 i nuovi positivi accertati e comunicati dal Ministero della salute, a conferma di un calo della percentuale di nuovi contagi.
L’Assessore con delega all’Emergenza Covid Dafne Musolino, comunica, infatti, che oggi, nel corso dell’incontro in videoconferenza con i vertici dell’ASP 5, si è appreso che a Messina nell’ultima settimana l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione si è più che dimezzata. In particolare, l’ultimo dato pervenuto la attesta al 14% rispetto al 34% di inizio mese.
“È un risultato che non ci tranquillizza per il futuro – ha evidenziato l’Assessore Musolino – ma almeno ci consola dei sacrifici sostenuti nelle ultime settimane, che certamente non sono stati inutili. Ricordiamo infatti, che il Comune di Messina è stato dichiarato zona rossa anche su formale richiesta del Commissario Covid dell’ASP 5 dott.ssa Marzia Furnari. Per quanto riguarda le scuole ed altre eventuali chiusure o restrizioni si attendono nelle prossime ore le valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico regionale ed eventualmente quelle dell’ASP 5, che porteranno alle conseguenti determinazioni del Presidente Musumeci”.
Questa la situazione dei nuovi contagi per provincia: Catania 200 nuovi casi), Palermo 328, Messina 85, Trapani 69, Siracusa 51, Ragusa 34, Caltanissetta 30, Agrigento 38, Enna 11.
In Sicilia i morti registrati nelle ultime 24 ore per Covid sono stati . In calo i ricoveri in terapia intensiva che oggi sono stati 208 nell’isola.