31 dicembre 2020
L’attività della Polizia Municipale è scaturita da una segnalazione di una discarica a Piazza D’Armi, lungo la strada che da Gravitelli conduce ai Colli San Rizzo. Al fine di rintracciare ed assicurare alla giustizia gli autori dell’ultimo atto scellerato ovvero l’abbandono su suolo pubblico di rifiuti speciali pericolosi provenienti da un’appartamento della zona nord della città, gli uomini dell’ispettore Visalli hanno svolto una delicata attività d’indagine al completamento della quale sono stati rintracciati i protagonisti della vicenda.
Ricoverato l’anziano padre, presso una casa di cura cittadina, i figli hanno affidato il compito di liberare l’appartamento da suppellettili, elettrodomestici, masserizie ma anche effetti personali quali attestati, documenti, diari ed altro, ad una coppia di coniugi. Questi, caricato il materiale sul furgone di proprietà, lo hanno trasportato a Piazza D’armi S.P. 42 dove non hanno esitato a scaricarlo la suolo realizzando di fatto una discarica abusiva.
Tra i rifiuti sono stati rinvenuti anche latte di vernice/smalto, mobili e materiali plastici. I familiari dell’anziano, ricoverato e quindi ignaro di tutto, e i due coniugi, che materialmente hanno raccolto e trasportato i rifuti, senza essere in possesso delle prescritte autorizzazioni, ed infine abbandonato al suolo, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria mentre il veicolo utilizzato per il trasporto e l’area sono stati sottoposti a sequestro giudiziario.