La Sicilia in tempo reale

 

Sicilia rianimazione- Superata la soglia del 30% di occupazione, tolti i letti fantasma di Barcellona

La terapia intensiva ini Sicilia ha superato la soglia del 30%, giungendo ad un 31,91% di letti occupati. Tolti anche i “letti fantasma” di Barcellona P.G. . Insomma questo è il quadro che emerge dalla piattaforma GECOS della Protezione civile che censisce in tempo reale l’effettiva disponibilità di posti in rianimazione, tra Covid e casi ordinari. 

Ciò che emerge è che in questo momento a salvare la Sicilia dalla zona rossa è la sanità privata che rimpingua e rinforza la disponibilità regionale di posti in intensiva. Sono, infatti, 817 i posti totali in Sicilia, di cui 57 sono in cliniche private. Di questi 326 sono i posti covid.

Ma anche questi numeri rischiano di essere “immaginari” visto che la situazione è in continua evoluzione ed il sindacato medici ospedalieri hanno fatto una ricognizione che è aggiornata a martedì scorso e che identifica una disponibilità effettiva di 542 posti. Se così fosse saremmo davvero ben oltre quella soglia del 30% fissata dal ministero per il passaggio in zona rossa.

Share Post
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: