a

La Sicilia in tempo reale

 

FGU e la “bomba” dei posti aggiuntivi di terapia intensiva Covid mai attivati

Il sindacato Fgu Gilda Dipartimento. Università denuncia in una nota, mandata tra gli altri all’autorità anticorruzione nazionale, alle Procure di Messina, Palermo e Reggio Calabria, al presidente della Regione e all’assessorato regionale alla sanità la gravissima “criticità venutasi a creare a seguito della conversione della UOC di Anestesia e Rianimazione dell’AOU Policlinico di Messina a reparto Covid“.

Difatti – prosegue la nota – i 20 posti letto di terapia intensiva per i pazienti non Covid assegnati al Policlinico non possono essere utilizzati, mettendo in serie difficoltà l’assetto organizzativo dell’emergenza-urgenza previsto dalla rete ospedaliera regionale. Questo perché al Policlinico non è stato attivato nessun posto di terapia intensiva aggiuntivo Covid, bensì sono stati utilizzati e convertiti quelli già esistenti presso il pad. E, con lo spostamento e la mancata utilizzazione dei posti di terapia intensiva della rete emergenza-urgenza.
In atto, inspiegabilmente, questi reparti sono stati svuotati e smantellati e risultano essere oggetto di ulteriori lavori di ristrutturazione, attraverso altri finanziamenti, nonostante siano stati già spesi inutilmente migliaia di euro.
Oggi l’AOU è dotata di 5 posti letto di terapia post operatoria al pad F, attivati il 10 agosto 2020, e destinati per le sale operatorie di chirurgia generale, di 4 posti letto di terapia post operatoria al pad H, riattivati a seguito di messa a norma il 12 ottobre scorso, per pazienti di Chirurgia Toracica e Vascolare. Quindi 9 dei 20 pasti letto . della rete ospedaliera vengono utilizzati per pazienti che necessitano di terapia intensiva a seguito di intervento chirurgico, i restanti 11 posti letto.
Non è un caso che questo sindacato da due anni chiede l’invio di ispettori ministeriali, in un contesto inquietante appena descritto, con sperpero di denaro pubblico e posti letto fantasma” conclude FGU.

(Fonte ANSA)

Share Post
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: