Apprendiamo che con un emendamento al Decreto Agosto è stato esteso alla tratta Messina – Reggio Calabria il servizio pubblico da attuarsi con il Contratto di programma – Parte Servizi tra lo Stato e la società Rete Ferroviaria Italiana.
Secondo Filt Cgil e UIltrasporti Messina l’ampliamento del concetto di continuità territoriale sui mezzi veloci anche alla tratta Reggio Calabria è una vittoria di tutta la Sicilia e dell’intera area metropolitana dello stretto . “Rivendichiamo con orgoglio e coerenza un risultato frutto di tante battaglie che in questi anni hanno portato questi sindacati a tutelare in questo comparto
i livelli occupazionali pretendendo un servizio indispensabile all’utenza – dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi segretari di Filt Cgil e UIltrasporti Messina – ed in questo senso bisogna riconoscere alla politica ed al
governo di aver centrato un importante obiettivo. Adesso però non ci sono più alibi per Rfi – concludono Filt Cgil e UIltrasporti- e occorre trovare dopo tanti scioperi soluzione alla vertenza contrattuale dei marittimi Blu Jet perché manca un ultimo determinante tassello nello stretto , ovvero regole certe a tutela dei diritti dei lavoratori diretti e dell’indotto di Blu Jet , che da società pubblica non può gestire sul territorio un servizio di continuità territoriale alla giornata , in modo ancora precario e unicamente con logiche basate sul dumping contrattuale dei lavoratori “