a

La Sicilia in tempo reale

 

Messina si differenzia: l’app gratuita regalata alla città da Tony Pansino

Se a Messina mancava un supporto rapido e “smart” per la gestione e la comprensione della raccolta differenziata che andasse a sostituire, tra l’altro, l’effettivamente scomodo calendario cartaceo, ci ha pensato Tony Pansino, geometra e sviluppatore e messinese di adozione, che ha pensato di elaborarla e metterla a disposizione dei cittadini, come spiega lui stesso in una nota stampa:

“Ho voluto regalare alla città che mi ha accolto da quando ero bambino, anzi, alla mia città, un applicazione dedicata seria, gratuita e senza pubblicità per aiutare i cittadini messinesi con quello che inizialmente può essere un iter difficile da gestire. Già oltre 700 famiglie Messinesi (comprensivi di locali commerciali) utilizzano l’applicazione con un grande e positivo riscontro e sarebbe un onore ed un bene comune farla arrivare a più persone possibili.
L’app si chiama Messina Si Differenzia  ed è stata pensata con un design pulito e semplice, con grandi funzionalità che specialmente per i commercianti di tutte le aree (Nord, Centro, Sud) e per i fruitori del Porta a Porta risulta essere di grande aiuto, nello specifico:

Si potrà conoscere giornalmente con un semplice tocco sul tasto in home, quali rifiuti vanno conferiti quello specifico giorno (automaticamente rilevato).
Gestisce da sola le settimane alterne per la raccolta del Vetro, istruisce il cittadino con la sezione “Simboli”, lo aiuta con un dizionario di oltre 1000 rifiuti dettagliati con ricerca, codice colore e dettagli su come e dove conferirli. Mappa gli Ecocentri della città con indirizzo, tipologia di rifiuto e orari di apertura, lo aiuta a richiedere il secondo ritiro dei pannolini e con il ritiro degli ingombranti presso il domicilio. Infine, i messinesi potranno essere sempre aggiornati dalla sezione “news” e potranno contribuire alla causa segnalando i rifiuti mancanti nel dizionario dalla apposita sezione.

Circa ogni 2 settimane l’applicazione si aggiorna con tutti i consigli che arrivano dall’app (inviati dagli utenti), in questo modo il dizionario dei rifiuti risulta sempre aggiornato e ahimè, sempre più grande!

L’applicazione è presente nel Playstore Android. Presto, sarà disponibile anche per i dispositivi Apple iPhone & iPad.

E’ importante per me che Messina abbia tutto il supporto necessario e che arrivi a più persone possibili poiché differenziare nel modo corretto aiuta TUTTI, soprattutto il pianeta.

PERCHE’ UTILIZZARE MESSINA SI DIFFERENZIA?

– Perchè è la prima applicazione creata con amore unicamente per la città di Messina.
– E’ gratuita e senza annunci pubblicitari!
– Perchè è comoda. Ti permette di conoscere “i segreti” della differenziata con facilità.

Ecco il link di Play Store dove scaricarla per i sistemi Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pansinocreations.MeSiDiff

Share Post
Written by
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: