Gioveni: “Idonei agenti Polizia Municipale dell’ultimo concorso: quale futuro? Si adottino due soluzioni”

NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LIBERO GIOVENI

Nell’esprimere il mio personale compiacimento per la recente assunzione a tempo determinato dei 46 agenti del Corpo di Polizia Municipale con i fondi del Decreto Sicurezza e nell’auspicare l’ormai prossima assunzione a tempo indeterminato degli ex 15 agenti concorsisti per i quali il prossimo 22 settembre si esprimerà la COSFEL che valuterà l’ultimo piano delle assunzioni in riferimento anche alla Legge Madia, mi preme altresì evidenziare l’importanza (e la consequenziale necessità) di considerare anche le restanti 16 unità risultate idonee nella relativa graduatoria finale dell’ultimo concorso, che avrà una durata di 3 anni.

Al netto del fatto che di vigili urbani la nostra città ne necessita in maniera considerevole, lo scrivente ritiene più che opportuno tentare di trovare delle soluzioni giuridicamente percorribili per impreziosire il nostro Corpo di Polizia Municipale di altre 16 preziose unità.

Fra le soluzioni che a mio parere potrebbero essere vagliate ve ne sono in particolare due, una tecnica e l’altra politica.

La soluzione tecnica potrebbe essere ricercata nella capacità economica assunzionale dell’anno di riferimento (2016), mentre quella politica nella richiesta al Governo dei famosi “poteri speciali” a distanza di ben 13 anni dall’ultima O.P.C.M. (la n. 3633), che permetterebbe, attraverso l’istituzione della figura del Commissario delegato per l’emergenza traffico (visto che la città di Messina rappresenta una autentica “servitù di passaggio”) di giustificare, con propri poteri e fondi straordinari, l’assunzione degli idonei.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

INTERROGA

 il sig. sindaco (anche n.q. di assessore alla Polizia Municipale) al fine di conoscere:

  1. come e se intenda procedere per l’assunzione dei 16 agenti di Polizia Municipale risultati idonei all’ultimo concorso e inseriti nella vigente graduatoria definitiva;
  2. se intenda valutare la possibilità di percorrere le due soluzioni sopra rappresentate (o una di esse) al fine di raggiungere tale importante obiettivo per il rafforzamento del Corpo.
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: