Week end di degustazioni con aziende vinicole siciliane curate dalla Sommelier Elisa Fiore Gubellini, sommelier AIS Torino e Social wine informer
Conoscere, scegliere, stappare un vino e non renderla un’esclusiva “impresa” per esperti del settore anzi, divulgare con semplicità, valorizzando i territori siciliani. Con quest’idea nascono gli appuntamenti con le ‘Wine tasting’ all’interno del Nations Award 2020 che si svolgeranno a Taormina, il 18 e 19 settembre, dalle ore 18.30, presso gli hotel NH Collection e San Pietro.
A condurre il filo tra “narrazione” e tecniche Elisa Fiore Gubellini, sommelier AIS Torino, social wine informer e creatrice di ‘WineAngels’ un team di 5 ragazze Sommelier che raccontano la loro più grande passione, il vino, comunicandolo con semplicità sui social (la loro pagina Instagram ha quasi 100 mila follower): ‹‹Ogni vino non nasce per caso e proprio per questo ogni vino ha il suo territorio e va scoperto: la Sicilia, in particolare, offre variegate possibilità, che la rendono ricca in modo unico. Per questo voglio ringraziare le aziende siciliane dell’area dell’Etna, che sono partner di questo viaggio››.
Il ‘Wine tasting’, quindi, nella prima giornata sarà ‹‹Un breve corso di avvicinamento al mondo del vino – prosegue la sommelier – che si rivolge non solo agli addetti ai lavori. Spiegheremo agli ospiti come scegliere, stappare e servire una bottiglia di vino, come individuare il calice giusto e come tenerlo correttamente; inoltre abbinamenti cibo – vino e altro››.
La seconda giornata vivrà di un focus sulla storia dei vini etnei, ‹‹Approfondirò come, recentemente, siano diventati tra i più conosciuti, apprezzati e ricercati al mondo››.
‹‹In un momento particolarmente grave per l’economia nazionale e siciliana essere vicini alle aziende, agli uomini e donne che lavorano nonostante tutto e ci regalano produzioni di valore e che danno prestigio all’Isola, arricchisce ancora di più il senso dell’edizione 2020 del Premio delle Nazioni – sottolinea il presidente del Nation Awards, Michel Curatolo. Non è stata facile l’organizzazione di questa edizione – aggiunge – ma siamo stati tutti motivatissimi nel non volerci arrendere e dare un segno di ripartenza: ci sarà il Premio cinematografico, ma parleremo di turismo, ambiente, infrastrutture e, appunto, territorio con autorevoli ospiti e con spirito propositivo›› – conclude Curatolo.
Queste le Cantine protagoniste nei calici dei ‘Wine tasting’: ‘Cantine Nicosia’ di Trecastagni; ‘Calcagno Vini’ (Passopisciaro); ‘Etna Barrus Contino’ (Monte Gorna); ‘Donnafugata’ di Randazzo; ‘Tenuta Sette Ponti’ (Contrada Santo Spirito) e ‘Feudo Vagliasindi’ di Randazzo.