Si resti arrinesci: il movimento contro l’emigrazione siciliana presenta il suo libro a Villafranca Tirrena

Sarà presentato giorno 27 agosto alle ore 18.30 nel Palazzo Comunale di Villafranca Tirrena il libro Si resti arrinesci, prodotto dall’impegno dell’omonimo movimento e pubblicato dalla redazione di Antudo.

Durante la presentazione interverranno, a rappresentare le istituzioni, il Sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco, gli Assessori alle Politiche Giovanili Antonino Costa (Villafranca T.) e Caterina Capilli (Saponara), e l’Esperto alle Politiche Giovanili di Messina Salvatore Ingegneri.

 

Tra gli organizzatori dell’evento, come detto, si annoverano Antudo e Si Resti Arrinesci, mentre i partner dell’iniziativa sono l’Associazione Rivivere a Colori di Saponara, e i due movimenti politici villafranchesi Giovani X Villafranca, già attivo da tempo sul territorio, e Villafranca Tirrena in Azione, nuova esperienza nello scenario politico del centro tirrenico.

 

A coordinare i lavori sarà la Consulta Giovanile di Villafranca Tirrena, con il suo moderatore Francesco Calatozzo. Il Presidente della Consulta Gabriele Maimone dichara: «Anche prima del lockdown, la Consulta aveva votato per l’adesione al movimento Si Resti Arrinesci, consapevole della validità dell’iniziativa, che analizza un fenomeno di importanza centrale per la società, l’economia e la politica siciliana», per poi continuare, «con questa presentazione la Consulta vuole perseguire l’obiettivo di fare riflettere sull’annosa questione dell’emigrazione siciliana. Vogliamo anche creare occasioni di dialogo sul problema tra la società civile, il mondo dell’associazionismo e la classe politica, per operare una sintesi tra necessità, disponibilità e opportunità per rilanciare la Sicilia e offrire la possibilità a tanti giovani di poter scegliere di “ristari e arrinesciri».

 

Sarà possibile prenotare la propria partecipazione all’evento attraverso la pagina Facebook ufficiale della Consulta Giovanile di Villafranca Tirrena, o inviando una mail all’indirizzo comunicazione@consultagiovanilevillafranca.it

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: