Nave “quarantena” Aurelia: la sindaca di Augusta ci ripensa, “Autorizzo lo sbarco”

Una marcia indietro clamorosa quella della sindaca di Augusta, Cettina Di Pietro, del Movimento 5 Stelle. In poche ore passa dalla chiususra totale a qualsiasi possibilità di sbarco della nave quarantena di Snav, Aurelia, per poi, oggi, cambiare totalmente idea ed autorizzare lo sbarco, annullando l’ordinanza di ieri. Lo sbarco sarebbe già in corso al porto di Augusta, nonostante a bordo vi siano 20 positivi al Covid, su poco più di 250 migranti più il personale di bordo.

La sindaca Di Pietro dichiarando di aver avuto “ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell’incolumità pubblica. Dalla nave scenderanno soltanto i migranti risultati negativi al tampone” e che “saranno portati subito fuori dalla provincia” di Siracusa. “Si è appena concluso – scrive la sindaca di Augusta – il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nella Prefettura di Siracusa. Nel corso del quale sono state date ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell’incolumità pubblica. Infatti, a bordo della nave Aurelia – spiega Cettina Di Pietro – si stanno già effettuando i tamponi, a seguito del risultato dei quali, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla Prefettura, solo i migranti risultati negativi al tampone, nel rispetto della normativa e dei protocolli sanitari vigenti. I mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa. Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente”. ” Ancora una volta, con spirito di leale collaborazione – sottolinea la sindaca di Augusta – è stato possibile contemperare gli interessi della salute, tanto della popolazione locale quanto dei migranti, con quelli di gestione del fenomeno migratorio che interessa ormai da anni le nostre coste”.

Intanto il Sindaco di Messina, Cateno De Luca, aveva invece avallato la scelta iniziale della Sindaca di Augusta: “La nave Aurelia sbarcherà in Parlamento” aveva scritto.

Cettina Di Pietro

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: