113 views 2 min 0 Comment

ALBERGHI E B&B IN OVERBOOKING A MESSINA PER FERRAGOSTO: NOTA DELL’ASSESSORE CARUSO

- 18/08/2020
caruso
Malgrado l’emergenza COVID-19 e la mancata processione della Vara, gli oltre 2.200 posti letto in Città sono stati saturati nei giorni del 14 e 15 agosto. Neanche un posto a “pagarlo a peso d’oro” disponibile, al punto che molte strutture ricettive sono state costrette ad indirizzare in provincia i turisti che avevano scelto di pernottare a Messina.
“Se da un lato possiamo essere fieri di tale successo – evidenzia l’Assessore al Turismo Enzo Caruso – dall’altro un’attenta riflessione deve portarci ad una seria programmazione per il 2021.
La città è bella, attraente (non ancora attrattiva per alcuni servizi che devono essere migliorati o implementati) e certamente capace di offrire molto, ma ancora manca la consapevolezza e la presa di coscienza delle nostre potenzialità.
Se tutti i posti letto si sono riempiti il giorno di Ferragosto, è naturale immaginarsi la conseguente e necessaria apertura di bar e locali per soddisfare la richiesta. In verità, la città alle ore 13 di Ferragosto risultava completamente deserta. Non è stato facile indirizzare molti turisti alla ricerca di un bar o di un negozio per fare shopping o mangiare una granita.
In vista della prossima stagione estiva occorre mettere in moto un grande lavoro di squadra, rimodulare giorni e orari di apertura, assicurare servizi e visite guidate, migliorare la balneazione e tutto ciò che ad essa è collegato.
Signori, – continua Caruso – abbiamo un tesoro tra le mani; qui ci può essere lavoro per tutti. Occorre cambiare la prospettiva e mettere in moto imprenditorialità e creatività.
Tutti insieme appassionatamente, a partire da settembre per programmare il nostro futuro: operatori culturali e turistici, agenzie di viaggio, ristoratori, esercenti, albergatori, guide turistiche, lidi, trasporto pubblico e privato e il Comune, Sindaco e Assessori in testa, a far da regia!”.