a

La Sicilia in tempo reale

 

Gabriele Rossellini: “Corsa agli Spazi nelle scuole della V° circoscrizione.”

Mancano solo 60 giorni all’inizio della riapertura delle Scuole a Messina. Per questo motivo ho proposto come ordine del giorno in commissione di Circoscrizione di poter affrontare le seguenti problematiche .
Sarà una lunga estate per i dirigenti che si dovranno cimentare a diventare un po’ architetti e  un po’ ingegneri e segnalare quando le classi risulteranno troppo piccole per il numero degli alunni.
Di sicuro dovranno studiare le planimetrie e ragionare le distanze.
Fondamentale sarà la collaborazione con gli enti locali, auspicabile il recupero dei grandi immensi esterni che circondano i vari istituti scolastici presenti nella V° circoscrizione. Da non meno sottovalutare l’opzione di poter svolgere didattica anche nei musei o nei cortile esterni delle scuole se il tempo lo permetterà.
Bisogna svolgere una prima ricognizione per mappare il territorio , prendere in mano le singole planimetrie delle scuole e fare tutte le valutazione del caso, individuando le maggiori criticità. Eventuali problemi di sovraffollamento e ragionare con l’amministrazione comunale per ragionare sugli spazi necessari. Le linee guida spingono a una didattica meno frontale e più laboratoriale, in piccoli gruppi e non necessariamente in classe , ma anche in spazi diversi per coniugare la necessità di distanziamento con l’innovazione. Bisognerà verificare eventuali lavori da realizzare nelle scuole, le dimensione dei corridoi e vari laboratori. Non da sottovalutare eventuali orari scaglionati e ovviamente il rafforzamento dei mezzi pubblici.

 

Written by
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: