130 views 4 sec 0 Comment

Scala dei Turchi: violati per l’ennesima volta i sigilli. Ombrelloni piantati sulla “marna”

- 27/07/2020
scala mare amico

La Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca di Realmonte (Ag) sequestrata dalla Procura dallo scorso 27 febbraio, è stata presa nuovamente d’assalto, nell’ultimo week end di luglio, da agrigentini e turisti.

Tantissime le persone, come documentato dall’associazione ambientalista Mareamico, hanno ignorato i cartelli multilingue di divieto e le transenne e non solo per un selfie ricordo. In tanti, con ombrellone piantato sulla marna, erano distesi a prendere il sole. Sono intervenuti i militari della Guardia costiera di Porto Empedocle e i carabinieri.

Dall’ inizio dell’estate sono state denunciate alla Procura più di 100 persone per violazione di sigilli. Ma denunce e appelli non bastano a evitare che la costa venga assaltata. Il sequestro, firmato dal procuratore Luigi Patronaggio, scattò per il pericolo crolli dovuto alla instabilità dei costoni rocciosi.