Alla barriera sud di Tremestieri lunghe attese per il pedaggio manuale con solo due caselli abilitati . UIltrasporti : Dall’emergenza Covid all’emergenza traffico per il Cas nulla cambia . Venerdì 24 luglio, solo due esattori in servizio alla barriera di Tremestieri con forti disagi per lavoratori e utenza . Senza correttivi ad agosto sarà sempre peggio .
Disagi e lunghe code in questo inizio week end per gli automobilisti provenienti da Catania alle barriere sud di Messina . Avevamo sollecitato in tempo utile per tutta la stagione estiva l’apertura urgente di almeno tre caselli alla barriera di Tremestieri – dichiara Angelo Passari segretario viabilità della Uiltrasporti Messina – ma i vertici del Consorzio Autostrade anche in questo venerdì e sabato di fine luglio hanno preferito abilitare solo due caselli manuali , come avveniva nella fase immediata di post Covid , con il risultato di aver creato, visto l’affluenza lunghe code per l’utenza e aggravato i carichi di lavoro degli esattori che hanno superato i 700 transiti cadauno a turno .
L’emergenza Covid infatti sembra acqua passata sulle autostrade siciliane dove si registra nuovamente un forte afflusso di turisti e vacanzieri specialmente nel week end – continua Angelo Passari – ma nonostante le reiterate richieste del sindacato sul rispetto dell’organizzazione del lavoro che prevede l’impiego di minimo tre esattori nella barriera sud da sempre tra le più trafficate visto l’esodo da e verso la riviera ionica , i vertici del Consorzio non ci hanno dato retta lasciando inspiegabilmente chiuso un casello . Una gestione del personale e dei turni di lavoro inadeguata – conclude Passari – in linea con le gravi carenze che questo Consorzio presenta in tutti i settori operatovi e amministrativi , problematiche su cui il sindacato chiede da tempo un confronto che i vertici del Cas continuano deliberatamente ad evitare .