61 views 2 min 0 Comment

Mobilitazione Raffineria di Milazzo, l’Ugl di Messina in piazza al fianco dei lavoratori

- 01/07/2020

Anche l’Ugl di Messina nel pomeriggio di ieri è scesa al fianco dei lavoratori della Raffineria di Milazzo durante la mobilitazione che ha visto protagonisti i dipendenti Ram nel chiedere che venga rivisto il Piano Regionale di Tutela della Qualità dell’Aria. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha, infatti, di recente emanato una legge che impone alle Raffinerie di adeguarsi al limite di emissioni entro il 2027, con un primo traguardo nel 2022. Limite che, però, potrebbe decretare la chiusura dell’intera struttura.
“Comprendiamo la necessità di un mondo più ‘green’ e di una Sicilia più pura, ma non possiamo nemmeno permettere che l’ambiente si salvaguardi con leggi irragionevoli e imperfette che non guardano al futuro dei lavoratori – dichiara il segretario provinciale di Ugl Messina, Tonino Sciotto – Per tale ragione ieri siamo scesi in piazza al fianco delle altre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, ma soprattutto per stare accanto ai dipendenti della Raffineria, di cui condividiamo le preoccupazioni”.
“Gli obiettivi e le scadenze poste dalla Regione Siciliana non sono compatibili, tant’è che al momento sul Piano della qualità dell’aria pende un ricorso al Tar presentato (giustamente) da tutte le raffinerie siciliane, che chiedono appunto l’annullamento della legge perché non riescono ad adeguare gli impianti entro la scadenza fissata”, continua Sciotto.
“E’ per questo motivo che i politici non possono più far finta di non sentire le urla dei lavoratori: è arrivato il momento di fare chiarezza sulla competenza di chi deve intervenire, perché occorre necessariamente rivedere il Piano così da permettere alle raffinerie di organizzare i futuri investimenti per ambientalizzare ulteriormente i propri impianti”, conclude il segretario provinciale di Ugl Messina, vicino ai dipendenti Ram insieme al responsabile del dipartimento regionale Trasporto aereo, Ninni Petrella, presente alla mobilitazione.