Messina, 26 febbraio 2020 – nota congiunta UILTRASPORTI, FILT CGIL e CUB TRASPORTI
Queste organizzazioni Sindacali , nel ringraziare quanti in indirizzo per la celere e cortese risposta pervenuta in merito ai quesiti da noi posti con nota dello scorso 24 febbraio sulle notizie pervenuteci riguardo a prossime assunzioni che verranno disposte per un numero di 100 autisti in Atm Spa , reputano necessario un confronto in sede di Assessorato al ramo in merito alle modalità procedurali da Voi qui annunciate.
Nello specifico , preventivamente all’esame del progetto di fabbisogno di personale che verrà sottoposto al consiglio di Amministrazione e all’Assemblea dei Soci , così come da voi oggi comunicato, queste OOSS reputano necessario un incontro anche al fine di verificare l’opportunità del ricorso ad Agenzie di servizio per il lavoro in sostituzione del percorso di selezione pubblica già precedentemente utilizzata con successo presso il Centro dell’Impiego di Messina ove peraltro è vigente una graduatoria per Atm in liquidazione.
Reputiamo che il ricorso al CPI offrirebbe analoghe e più ampie possibilità per la fruizione di sgravi ed incentivi nelle nuove assunzioni di Atm Spa.
LA LETTERA:
In relazione a recenti notizie stampa e alle dichiarazioni fatte dal Presidente Atm Spa Giuseppe Campagna durante la Commissione comunale mobilità dello scorso 21 febbraio , chiediamo delucidazioni e specifico incontro in merito alle annunciate 100 assunzioni per personale autista da avviare nella Atm spa.
E’ superfluo ribadire la grave carenza di personale autista che già da tempo evidenziamo, con enormi carichi di lavoro straordinario che comporta giornalmente in Atm in liquidazione. Pertanto non può che essere condivisa l’urgenza di nuove assunzioni in special modo se la nuova Atm Spa, quando sarà operativa , vorrà garantire un servizio adeguato che prevede nel contratto di servizio siglato con il Comune un progressivo aumento dei chilometri su gomma prevedendo già dal 2020 in numero di 4 milioni e 300 mila fino a 6 milioni nel 2022.
Tuttavia secondo quanto appreso dalle dichiarazioni del presidente Campagna sarebbe stata incaricata un’Agenzia per predisporre una graduatoria che farebbe da bacino per 100 assunzioni di autisti a tempo determinato
Ci chiediamo tuttavia, viste le criticità precedentemente evidenziate da più parti nell’uso di agenzie esterne di selezione in merito sia alla trasparenza che ai costi sostenuti, e visti i ripetuti proclami sulla necessità di bandi pubblici di concorso, condivisa da queste OOSS, il perché oggi di una decisione che apparirebbe in assoluta contraddizione . Non comprendiamo inoltre , in presenza di una graduatoria di selezione autisti già presente per Atm in liquidazione , presso il centro dell’impiego di Messina perché oggi venga annunciato il ricorso ad agenzie esterne, supponiamo con ulteriori costi, e non si segua lo stesso percorso in passato invocato proprio da questa amministrazione .
Si fa rilevare inoltre che nel piano Economico finanziario predisposto da ATM ed ASSTRA redatto secondo le misure previste dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti e allegato al Contratto di servizio ove sono inserite le spese del costo del personale annue nel triennio 2020/22 si cita testualmente “ il costo medio del dipendente è stato stimato in 39.500 euro mensili in conseguenza della scelta di assumere i nuovi autisti con contratto di apprendistato , tipologia contrattuale che consente un risparmio complessivo prudenzialmente stimabile in 5000 euro annui per dipendente”. Nell’atto votato in consiglio comunale si traccia pertanto un percorso per le future assunzioni, che pone specifici limiti (tra cui l’età) e requisiti che pongono limiti all’accesso dei candidati, anche agli attuali lavoratori precari utilizzati in Atm in liquidazione. Queste OOSS ricordano che il cambio passo decantato in Atm spa house providing dovrebbe passare dalla selezione pubblica.
Serve pertanto la massima chiarezza sul perché sembra oggi non si stia proseguendo con selezioni pubbliche, elemento sempre sollecitato dal sindaco De luca, e del perché Atm Spa avrebbe avviato una selezione ad inviti per Agenzie al fine di individuare a sua volta una società che selezioni 100 nuovi autisti .
Chiediamo a quanti in indirizzo specifico incontro per fare chiarezza e capire se così facendo si eluda la selezione pubblica procedendo a selezioni con agenzie esterne mantenendo peraltro tale personale che sarà assunto in Atm spa in posizione precaria e a tempo determinato, senza dare inoltre alcuna risposta ai tanti lavoratori a tempo determinato che sono ancora impiegati alla guida o presenti nelle graduatorie vigenti.