VIDEO – ATM: audizione in Commissione Trasporti delle sigle sindacali “Regole certe per il trasferimento dei lavoratori alla nuova S.p.a. “

Messina, 21 febbraio 2020

Si è aperta stamane la seduta della Commissione Trasporti del Comune di Messina, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, alla quale hanno chiesto di intervenire le sigle sindacali ed il CDA della nascente ATM S.p.a., con l’obiettivo di fare chiarezza sulle procedure di trasferimento del personale attualmente in fase di licenziamento dalla società in liquidazione. L’attuale ATM, essendo venuto meno il contratto di affidamento del servizio con il Comune di Messina, ha infatti proceduto alla messa in licenziamento del personale storico dell’azienda. Il personale in fase di licenziamento dovrebbe dunque transitare alla nuova ATM s.p.a., ma essendo il socio unico il Comune di Messina, per legge bisognerebbe procedere alle nuove assunzioni mediante evidenza pubblica. Mariano Massaro, segretario nazionale ORSA, ha evidenziato, che tale procedura lederebbe i diritti dei lavoratori storici di ATM e che pertanto è necessario che si applichi la clausola sociale che ne garantisca il passaggio.

Il presidente di ATM S.P.A., Campagna, ha rassicurato i sindacati, affermando, inoltre che è stato già dato mandato di scelta di una agenzia che operi la selezione di 100 autisti: “Se gli autisti che verranno assunti prelevandoli dalla offerta pubblica saranno 70 invece di 100 e che i trenta necessari verranno assunti prelevandoli dagli attuali autisti a tempo determinato in forza nella vecchia ATM non abbiamo nulla in contrario“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp con noi