Beneficenza – Concerto di Natale: il Garante dell’Infanzia accanto a Kiwanis e Brigata Aosta

Messina, 19 dicembre

Il Garante dell’Infanzia del Comune di Messina sostiene la raccolta fondi organizzata dal Kiwanis Zancle e dalla Brigata Aosta nel Concerto di Natale di venerdì 20 dicembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il ricavato della serata verrà devoluto, con il pieno appoggio del Direttore Generale dell’Asp di Messina Dott. La Paglia, per l’allestimento di una stanza Multisensoriale per il trattamento dei bambini con Disturbi del Neurosviluppo, e in particolare con Disturbo dello Spettro autistico, presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ex Mandalari diretta dalla Dott.ssa Patanè.
“Ho accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’avvocato Luccisano del Kiwanis Zancle che sposa pienamente le finalità della Convenzione sui diritti del fanciullo, che ha tra i suoi principi fondamentali la precocità e la facilità di accesso alle cure sanitarie ai bambini con fragilità specifiche” ha detto il dottor Costantino, Garante per l’Infanzia del Comune di Messina.
I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel primo periodo dello sviluppo evolutivo del bambino. Si manifestano prima dell’ingresso a scuola e possono determinare una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico/lavorativo dei pazienti che ne sono affetti e pertanto necessitano di un intervento precoce.
La gamma dei deficit dello sviluppo comprende limitazioni dell’apprendimento, del controllo delle funzioni esecutive e della coordinazione e la compromissione delle abilità sociali e cognitive.
La stimolazione multisensoriale applicata all’interno della stanza Snoezelen è un trattamento di stimolazione controllata del sistema di percezione sensoriale, che non avviene attraverso la stimolazione per separazione dei sensi ma attraverso l’integrazione dei 5 sensi classici con il senso vestibolare e la propriocezione.
Grazie alla generosità degli organizzatori dell’evento si darà l’opportunità a molti bambini della città di Messina di usufruire di un trattamento abilitativo moderno ed efficace.

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: