TONO: una mancata depurazione dal 2012 che costa 5.808.800 euro di sanzione. De Luca annuncia di aver sbloccato i fondi

Messina, 10 dicembre

“La mancata depurazione depurazione dello sversamento dei liquami a Tono è costata 5.808.800 euro dal 2012 ad oggi” lo scrive il Sindaco Cateno De Luca in missione a Palermo. “una storia che ha dell’incredibile, con un finanziamento che poteva già da anni mitigare gli impatti della mancata depurazione ed interrompere l’incremento giornaliero della sanzione che ogni giorno, a partire dal luglio 2012, viene sommata ed inflitta ai cittadini messinesi per la mancata collettazione e depurazione dei reflui per circa 40.,000 abitanti equivalenti. Essendo trascorsi 2630 giorni e calcolando la sanzione si può tranquillamente dichiarare che:

2740 giorni X 0.053 (per ogni abitante per ogni giorno) € X 40.000 = euro 5.808.800,00 sino alla data odierna saranno a carico dei messinesi.”

Ma la buona notizia è che sarebbe stato messo un punto a questo sperpero di risorse dei messinesi: “La conferenza di oggi, sollecitata ed ottenuta da questa amministrazione, ha messo un punto alla progettazione definendo la non necessarietà di procedure ambientali sulla localizzazione mentre è tutto pronto per la Valutazione d’impatto ambientale che verrà pubblicata a fine dicembre. Si potrà quindi avviare la conferenza dei servizi per l’approvazione della progettazione esecutiva e procedere con l’appalto dei lavori. Abbiamo anche stilato un cronoprogramma che prevede 5 mesi per la VIA, 2 mesi per l’approvazione del progetto e 6 per l’aggiudicazione dei lavori; la durata dei lavori è di 18 mesi circa; nel 2021, quindi, si aprirà il cantiere! Definito anche un protocollo tra il Comune di Messina ed il Commissario che prevede l’avvalimento . di personale del Comune di Messina per la fase di esproprio e, sopratutto, per la fase di direzione dei lavori risparmiando tempo per le relative fasi di affidamento dei servizi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *