a

La Sicilia in tempo reale

 

Rapporto ARPA: “Escherichia Coli direttamente dal Giardino sui Laghi al lago di Ganzirri”

Messina, 4 settembre 2019

Quanto rilevato dal prelievo effettuato dall’ARPA, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Regione Sicilia, su incarico del Comune di Messina, da un pozzetto di scarico di acque bianche del Giardino sui Laghi, è allarmante.

Il prelievo analizzato è del 9 agosto ultimo scorso ed è stato effettuato alla presenza del Comando dei Vigili Urbani, dell’assessorato Rifiuti ed Ambiente, nella persona di Dafne Musolino e della Guardia di Finanza. I valori riscontrati in quel pozzetto delle acque bianche in corrispondenza dell’ingresso nord del residence “Giardino sui Laghi” non lascerebbe dubbi: sono stati rilevati valori altissimi di Escherichia Coli laddove non dovrebbero esserci. In particolare quel pozzetto dovrebbe servire a far confluire lo scarico della picscina del complesso e non certo acque nere. Ed invece il valore di escherichia coli è di 57 mila unità su 100 ml di acqua. Da notare che il valore massimo dovrebbe essere di 5 mila nelle acque nere e che nelle acque bianche non dovrebbe essere presente! Dal pozzetto l’acqua fognaria infestata di batteri si “getta” nel lago di Ganzirri.

Il controllo che è seguito al sopralluogo effettuato dall’assessore Musolino l’11 giugno scorso, darà sicuramente seguito a carico del condominio del residence Giardino sui Laghi.

Share Post
Written by
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: