Messina, 20 settembre 2019
Tutti i quattro mezzi veloci di Blu Jet fermi già dalle 9 di questa mattina quando scatta lo sciopero indetto da Filt Cgil e Uiltrasporti. Sono 32 le corse soppresse su Villa e Reggio Calabria. Garantiti solo i servizi fuori dalla fascia di sciopero .
Soddisfazione dei segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti Carmelo Garufi e Michele Barresi : “Lo stretto si ferma per chiedere le legittime tutele contrattuali per i lavoratori impegnati nel servizio di continuità territoriale passeggeri tra le due sponde “
L’adesione è totale . Adesso fondamentale è che ferrovie dello Stato avvii il confronto sulla tematica della natura contrattuale dei lavoratori di Blu Jet – esclamano Garufi e Barresi segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti- diversamente continuerà il conflitto perché occorre trovare soluzione certa che tuteli i salari, i diritti dei lavoratori e dia le giuste garanzie a tutto il sistema di traghettamento sullo stretto e anche organizzativo all’interno dello stesso gruppo ferrovie dello Stato, al fine di evitare ogni concorrenza o dumping sociale unicamente basato sul ribasso del costo del lavoro e delle tutele.
Il silenzio di ferrovie dello Stato in una vertenza così delicata per il futuro di tutto il settore preoccupa fortemente – concludono Garufi e Barresi – pertanto in mancanza di risposta continueremo nella protesta coinvolgendo la politica locale ed il neo governo nazionale .
Condividi: