112 views 2 min 0 Comment

“Reading & coding” , verso una scuola innovativa a Paradiso

- 07/06/2019
b05aea64 1ee6 42f2 bd95 f59258c2b6dc

Messina, 7 giugno 2019

Lo scorso 4 giugno, a Messina, nei locali dell’istituto comprensivo Paradiso, plesso Francesco Petrarca, si è svolta la giornata conclusiva del progetto innovativo “Reading & coding” (lettura, coding e pensiero computazionale) in collaborazione con la scrittrice Grazia La Fauci, insieme con la responsabile dei progetti lettura, la dottoressa Noemi Florio (Feltrinelli Point Messina) e i docenti della scuola primaria delle classi  II C  e IV A e B della Beata Eustochia e classi III e IV A e B  della Francesco Petrarca che hanno adottato i testi dell’autrice (Le storie di nonno Peloro – collana editoriale Gbm), coordinato dai docenti del “team innovazione”.

9bf12c50 cc99 449f 89fd 5c5b0f5b46de

La visione rivoluzionaria del progetto lettura consiste nell’uso di metodologie didattiche afferenti ad attività di coding e pensiero computazionale sviluppati attraverso la lettura di un testo narrativo, per un primo approccio alla programmazione ed alla robotica educativa interdisciplinare.

Mescolare attività e competenze diverse al fine di stimolare le capacità di apprendimento, flessibilità e adattabilità dei ragazzi, in contesti mutevoli ha la finalizzazione di renderli aperti alle novità e disponibili a collaborare, anche, con persone con punti di vista diversi dal proprio.

70ae42f8 b8b7 429f 8e4b eb9fd3cb7447

Vale precisare, inoltre, che il progetto si è arricchito della disponibilità della Città metropolitana, nella persona del dottor Giuseppe Cacciola, responsabile per il Nodo Infea dell’educazione ambientale nelle scuole, che ha permesso ad alcune classi di approfondire i  concetti legati alla biodiversità ed ecosostenibilità della Riserva di Capo Peloro. Tale percorso è stato appositamente codificato con QRcode predisposti dai docenti.

Grande è stato il riscontro delle classi coinvolte che hanno manifestato interesse e curiosità, partecipando attivamente con domante, interventi e riflessioni sul testo narrativo e sulle tecnologie realizzate di cui si sono appassionati.

c8387a72 4c4d 4b2e a13a 0fcabba1ede4