Messina, 7 giugno 2019
Lo scorso 4 giugno, a Messina, nei locali dell’istituto comprensivo Paradiso, plesso Francesco Petrarca, si è svolta la giornata conclusiva del progetto innovativo “Reading & coding” (lettura, coding e pensiero computazionale) in collaborazione con la scrittrice Grazia La Fauci, insieme con la responsabile dei progetti lettura, la dottoressa Noemi Florio (Feltrinelli Point Messina) e i docenti della scuola primaria delle classi II C e IV A e B della Beata Eustochia e classi III e IV A e B della Francesco Petrarca che hanno adottato i testi dell’autrice (Le storie di nonno Peloro – collana editoriale Gbm), coordinato dai docenti del “team innovazione”.
La visione rivoluzionaria del progetto lettura consiste nell’uso di metodologie didattiche afferenti ad attività di coding e pensiero computazionale sviluppati attraverso la lettura di un testo narrativo, per un primo approccio alla programmazione ed alla robotica educativa interdisciplinare.
Mescolare attività e competenze diverse al fine di stimolare le capacità di apprendimento, flessibilità e adattabilità dei ragazzi, in contesti mutevoli ha la finalizzazione di renderli aperti alle novità e disponibili a collaborare, anche, con persone con punti di vista diversi dal proprio.
Vale precisare, inoltre, che il progetto si è arricchito della disponibilità della Città metropolitana, nella persona del dottor Giuseppe Cacciola, responsabile per il Nodo Infea dell’educazione ambientale nelle scuole, che ha permesso ad alcune classi di approfondire i concetti legati alla biodiversità ed ecosostenibilità della Riserva di Capo Peloro. Tale percorso è stato appositamente codificato con QRcode predisposti dai docenti.
Grande è stato il riscontro delle classi coinvolte che hanno manifestato interesse e curiosità, partecipando attivamente con domante, interventi e riflessioni sul testo narrativo e sulle tecnologie realizzate di cui si sono appassionati.