“TURISMO, PROMOZIONE, IDENTITÀ: IL VIAGGIO COME AUTENTICITÀ RELIGIOSA”

Messina, 4 maggio 2019

Si è svolto nell’aula magna dell’Università di Messina il convegno di studi “TURISMO, PROMOZIONE, IDENTITÀ: IL VIAGGIO COME AUTENTICITÀ RELIGIOSA”, organizzato dall’Ateneo messinese nell’ambito della terza missione, e dalla “Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita”, diretta dal Prof. Don Roberto Romeo che ha moderato i lavori, ha inteso offrire agli addetti del settore, un metodo di lavoro territoriale che consenta di  mettere a sistema le realtà più varie e le diverse professionalità, per riflettere sui concetti di stupore e bellezza e su come questi possono essere interpretati da e nella pratica del turismo religioso, per fare emergere un nuovo senso dell’esperienza turistica, che non assecondi gli standard consumistici, ma che invece sappia affrontare e vincere le sfide del terzo millennio.

La relazione al tema del seminario è stata tenuta dal Direttore dell’ufficio nazionale della pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana, Don Gionatan De Marco.

Hanno portato i saluti, il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, il pro-rettore alla didattica prof. Gioacchino Francesco La Torre, il prof. Dario De Salvo, Delegato del Rettore alla formazione Insegnanti, Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina. Ha presenziato e concluso i lavori il prof. Filippo Grasso.

Leave a Reply

  • (not be published)